Rivoluzionare il settore del banking in chiave green e migliorare l’esperienza del cliente grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale: sono questi gli obiettivi delle soluzioni con cui NTT DATA, multinazionale leader nel settore dell’IT, è presente quest’anno al Salone dei Pagamenti.
Tante le proposte, tutte orientate a rendere più sostenibili i processi e gli strumenti, ripensando la gestione dei dati dal punto di vista applicativo: dalla riscrittura delle applicazioni in chiave low code allo sviluppo di tool innovativi capaci di raggiungere lo stesso risultato ma utilizzando una quantità molto inferiore di dati.
“La forza propulsiva dell’innovazione è un motore fondamentale per lo sviluppo della tecnologia” Ha commentato Andrea Giuliani, Head of Digital Payments NTT DATA Italia. “I pagamenti digitali, secondo le ultime stime, inquinano il 17,8% in meno rispetto alle transazioni contanti, ma singolarmente emettono ancora 3,6 grammi di CO2: un valore che ci ricorda come il progresso debba comunque compiersi nel rispetto dell’ambiente. E’ per questo che noi di NTT DATA promuoviamo da sempre un’attività di ricerca e sviluppo nel segno della sobrietà digitale, cercando un costante bilanciamento tra la tutela del nostro pianeta e la definizione di soluzioni all’avanguardia, sostenibili ma anche trasparenti, vicine all’utente finale.”
E’ infatti la trasparenza il secondo pilastro attorno a cui si articola l’offerta di NTT DATA al Salone dei Pagamenti 2023: soluzioni creative capaci di anticipare e intuire le abitudini di pagamento dell’utente, facilitando il processo d’acquisto attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Non più schermate con tante opzioni di pagamento, ma un sistema intelligente capace di prevedere le preferenze dell’utente in specifici contesti e di indirizzare in autonomia il portale d’acquisto verso una specifica piattaforma di pagamento.