• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Worldpay continua l’espansione in America Latina con l’acquisizione nazionale in Colombia

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Juspay si espande in Brasile e apre il suo primo hub in America Latina

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    Poste Italiane: crescono ancora i pacchi consegnati dai portalettere in provincia di Viterbo

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    “Pilates per davvero”: Balanced Body® e Genesi riportano il metodo al centro a Rimini Wellness 2025

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Worldpay continua l’espansione in America Latina con l’acquisizione nazionale in Colombia

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Juspay si espande in Brasile e apre il suo primo hub in America Latina

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Torna il Festival della Fotografia italiana: grande mostra che ridefinisce il rapporto tra arte e immagine

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Chatwin presenta Cassandra, il software che permette di
ottimizzare i piani media e massimizzare il ROI

14 Novembre 2023
in eCommerce, innovazione tecnologica, Intelligenza Artificiale, Investimenti, marketing
A A
0
Chatwin presenta Cassandra, il software che permette diottimizzare i piani media e massimizzare il ROI
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In Italia, il mercato degli investimenti pubblicitari ha registrato nel 2022 un valore di 5,5 miliardi di Euro, che raggiunge 8,9 miliardi di Euro se si includono nella valutazione anche strumenti pubblicitari non tradizionali (componenti Search, Social e Classified di Internet e dei cosiddetti Over-The-Top) 1 . Inoltre, secondo il rapporto Nielsen 2023, nonostante l’incertezza economica, gli investimenti pubblicitari delle aziende, a livello globale, sembrerebbero destinati ad aumentare 2.

Con l’esigenza di prevedere, più che di valutare a posteriori, un’allocazione di budget performante, Chatwin – realtà che supporta società tecnologiche e innovative, startup e scale-up già avviate, nella crescita e nell’espansione globale – ha deciso di introdurre all’interno del proprio portafoglio Cassandra, l’innovativo software basato sull’intelligenza artificiale che permette di analizzare ogni piano media, di personalizzarlo e di ottimizzare il ROI degli investimenti.

Cassandra, il software che identifica e suggerisce l’allocazione di budget più efficiente Ideato da Gabriele Franco e dal suo team, Cassandra è il software che, basandosi sull’intelligenza artificiale, riesce a ottimizzare l’efficacia dei media mix, restituendo piani media capaci di massimizzare il ROI degli investimenti. “L’idea di Cassandra nasce nel 2021 – commenta Gabriele Franco, founder di Cassandra – Ai tempi gestivo con il mio team un’agenzia specializzata in eCommerce per la quale avevamo bisogno di uno strumento scientifico che ci aiutasse ad allocare il budget pubblicitario. Le soluzioni presenti sul mercato non soddisfacevano le nostre esigenze, dunque abbiamo deciso di crearne una ad hoc. Dopo averla testata sui nostri clienti, si è dimostrata talmente efficace che abbiamo deciso di commercializzarla, riscuotendo particolare successo. Ne è un esempio la collaborazione con il brand B2C “Cura of Sweden”, specializzato nella vendita di coperte: utilizzando Cassandra, sono riusciti ad aumentare le conversioni dell’82% e a ridurre i costi per conversione del 16%”.

Quattro step per riassumere il funzionamento di Cassandra
Attraverso un’interfaccia di programmazione proprietaria, Cassandra in primis analizza, seleziona e memorizza i dati in modo automatico. Successivamente, questi dati vengono organizzati in un’unica dashboard, che sintetizza i report delle performance di marketing. Segue una terza fase, durante la quale l’intelligenza artificiale alla base di Cassandra addestra l’algoritmo per riuscire a individuare dove i budget siano collocati in modo disfunzionale, suggerendo come ri-allocarli in modo performante. Infine, questa innovativa tecnologia crea scenari di Media Mix, predicendo le vendite potenziali.

I vantaggi di adottare Cassandra: Il funzionamento di Cassandra permette di individuare quei canali che non portano vendite aggiuntive all’azienda e, dunque, di disattivarli; inoltre, consente di simulare scenari di investimento prevedendone l’impatto sul fatturato, il che aiuta a selezionare il media mix
migliore. Cassandra risulta particolarmente efficace per le aziende digitali, come quelle attive nel settore e-Commerce e le realtà basate sulla generazione di lead. “Cassandra rivoluziona il mondo del Marketing Mix Modeling attraverso l’intelligenza artificiale, portandolo a nuovi e più evoluti livelli. Siamo orgogliosi in Chatwin di poter avere in portafoglio una tecnologia che, riteniamo, costituisca un grande valore aggiunto per i nostri partner e clienti – commenta Antonella D’Apolito, Managing Innovation Partner – Grazie a Cassandra, riusciamo ad analizzare ogni piano media e a elaborarne di personalizzati, che abbiano il fine ultimo di ottimizzare il ROI degli investimenti media. Tramite questo strumento, abbiamo finalmente la possibilità di ottimizzare la spesa
pubblicitaria e di condividere le migliori strategie eliminando le incertezze. Tra i punti di forza di Cassandra, riteniamo fondamentale la grande velocità nell’elaborazione di un modello econometrico che abbracci sia il mondo online che il mondo offline e che sfrutti al massimo gli investimenti economici dei nostri clienti portandoli a un livello altissimo di efficientamento. L’ambizione di Chatwin è di raffinare e semplificare l’insieme di strumenti attualmente
impiegati dalle agenzie media, collaborando strettamente con esse per ottimizzare i loro flussi di lavoro e valorizzare i loro output. Sapere di avere la loro fiducia e il loro contributo ci riempie di orgoglio”.

“Ogni anno, nel mondo, si investono quasi 800 miliardi di Euro in pubblicità – conclude Gabriele Franco – Purtroppo, queste enormi risorse vengono spesso allocate in modo inefficiente, a causa di decisioni prese seguendo emozioni o dati inaffidabili. La missione di Cassandra è di rivoluzionare questo scenario, rendendo scientifica l’allocazione del budget di marketing per favorire una crescita aziendale prevedibile ed efficiente. Utilizziamo algoritmi di machine learning per misurare con precisione l’efficacia di ogni investimento pubblicitario, individuare gli sprechi, prescrivere come evitarli e fornire simulazioni che
permettono di prevedere l'impatto di future decisioni di investimento. Vogliamo che le aziende siano in grado di sapere esattamente come i loro soldi sono spesi e quale ritorno possono aspettarsi. Chatwin è il partner ideale per noi: condivide la nostra visione e sta lavorando al nostro fianco per portare questa rivoluzione nelle aziende di tutta Europa”.

Tags: ecommerceIAinnovazione digitaleinvestimentimarketingpubblicitàsoftware
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Digital Angels al fianco di Gamelife nel passaggio da GameStop alla nuova brand identity
marketing

Digital Angels al fianco di Gamelife nel passaggio da GameStop alla nuova brand identity

24 Maggio 2025

Digital Angels, agenzia di marketing che unisce creatività, media planning e digital marketing e socio IAB Italia, è stata scelta...

Leggi ancora

Indagine Trovaprezzi.it: impennata di ricerche online per attrezzi da giardinaggio e prodotti per il fai-da-te

24 Maggio 2025
Apple inasprisce lo scontro dello streaming sui sistemi di pagamento

Telemarketing, Agcm: identificazione delle aziende coinvolte nei settori energia e telecomunicazioni sotto inchiesta

23 Maggio 2025
Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

Microsoft trasforma Windows in una piattaforma intelligente e autonoma

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.