• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il Brand Journalism Festival 2025 riaccende il dialogo tra informazione e impresa

    Il bancomat sarà obbligatorio.

    Bancomat annuncia la stablecoin EUR-BANK per combattere la frammentazione dei pagamenti europei

    Osborne Clarke presenta WAVE: il report sui trend e sulle sfide della digitalizzazione per le aziende in Europa

    Nasce InSide: la nuova piattaforma AI che che valorizza il territorio attraverso dati e intelligenza artificiale

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    LEXIA E GIALLOMBARDO UN INCONTRO TRA ESPERIENZA E UNA NUOVA GENERAZIONE DI AVVOCATI

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Vertiv al fianco di Digital Realty per infrastrutture AI-ready nel nuovo campus di data center in Italia

    Con Umana, il Job Speed Date all’IISS G. Galilei di Bolzano

    Leadership 2026: l’empatia diventa il nuovo vantaggio competitivo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Telemarketing, Agcm: identificazione delle aziende coinvolte nei settori energia e telecomunicazioni sotto inchiesta

23 Maggio 2025
in marketing
A A
0
Apple inasprisce lo scontro dello streaming sui sistemi di pagamento

Television streaming video concept. Media TV video on demand technology. Video service with internet streaming multimedia shows, series. Digital collage wall of screen abstract composition

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato sette procedimenti nei confronti di alcune società attive nel settore del telemarketing, accusate di utilizzare pratiche scorrette nella promozione di contratti per energia e telecomunicazioni.

Per quanto riguarda il settore energetico, le aziende coinvolte sono Action S.r.l., Fire S.r.l., J.Wolf Consulting S.r.l. e Noma Trade S.r.l. Nel campo delle telecomunicazioni, invece, le indagini riguardano Entiende S.r.l., Nova Group S.r.l. e My Phone S.r.l, così come riporta sardegnagol.eu.

Dalle prime verifiche è emerso che i call center delle società coinvolte avrebbero contattato i consumatori spacciandosi per rappresentanti dei loro fornitori attuali o addirittura per funzionari di autorità di regolamentazione. Le offerte venivano presentate in modo ingannevole, con promesse di vantaggi inesistenti oppure minacciando aumenti di prezzo o interruzioni del servizio che in realtà non erano previsti.

Inoltre, alcune telefonate sono state effettuate utilizzando il “CLI spoofing”, una tecnica che consente di modificare il numero visualizzato dal destinatario, facendo sembrare che la chiamata provenga da un numero diverso, al fine di trarre in inganno chi riceve la telefonata.

Nel settore energia, gli operatori avrebbero indotto i clienti a stipulare nuovi contratti affermando che le tariffe attuali fossero svantaggiose o segnalando problemi tecnici inesistenti o difficoltà nel cambio di fornitore. Nel campo delle telecomunicazioni, invece, le chiamate avrebbero descritto falsi disservizi o presunti aumenti di prezzo da parte dell’attuale operatore, spingendo così i consumatori a cambiare gestore o ad attivare offerte apparentemente vantaggiose ma che poi si rivelavano diverse o inesistenti.

Tags: agcmaziendeenergiaidentificazioneinchiestemarketingsettoritelecomunicazionitelemarketing
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Marketing Espresso lancia “Il marketing è semplice”: un libro-manifesto per avvicinare il marketing alle persone
marketing

Marketing Espresso lancia “Il marketing è semplice”: un libro-manifesto per avvicinare il marketing alle persone

10 Novembre 2025

Edito da Sperling & Kupfer (Gruppo Mondadori), il testo vuole riportare questa disciplina alla sua funzione originaria: creare valore reale,...

Leggi ancoraDetails
PINKO potenzia la protezione delle Love Bag: nel 2024 370mila verifiche di autenticità con la tecnologia NFC, in aumento del 10% nel 2025

PINKO potenzia la protezione delle Love Bag: nel 2024 370mila verifiche di autenticità con la tecnologia NFC, in aumento del 10% nel 2025

31 Luglio 2025
Advertising e Antitrust: sfida aperta al potere delle Big Tech

Advertising e Antitrust: sfida aperta al potere delle Big Tech

30 Luglio 2025
Deepfake, l’impatto dell’AI nel mondo video: come riconoscere i contenuti falsi?

Social media, l’identikit dei creator italiani nel 2025

28 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.