Nets, parte del Gruppo Nexi, ha raggiunto un accordo con IN Groupe, che acquisirà il business Eid di Nets. Come annunciato lo scorso anno, la strategia e l’ambizione del Gruppo Nexi è quella di diventare il campione indiscusso dei pagamenti digitali in Europa, il che comporta un programma di crescita ambizioso che richiede tutta la nostra attenzione e investimenti. Pertanto, Nets ha fatto di tutto per trovare un proprietario più adatto del suo Eid-business che possa continuare a sviluppare le soluzioni che sono cruciali per la Danimarca e il resto dei paesi nordici.
“Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo trovato un partner di fiducia per il nostro business Eid. IN Groupe ha una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni di identità digitale complesse e sicure a governi, cittadini e imprese in tutta Europa e ha mostrato grande interesse nel continuare la nostra attività di ID. Hanno dimostrato la volontà e la comprensione di essere all’altezza degli standard elevati che abbiamo applicato negli ultimi dieci anni e di riconoscere e accettare la natura sensibile dei nostri prodotti”, dice Torsten Hagen Jľrgensen, Global Head of Issuing Solutions in Nexi Group.
La parte centrale dell’acquisizione è il proseguimento delle operazioni di MitID e NemLog in, dove IN Groupe farà leva la sua esperienza per garantire che le soluzioni rimangano stabili, sicure e affidabili per tutti i cittadini danesi, le imprese e il settore pubblico ora e in futuro.
“Poiché è nel nostro DNA aiutare i governi ad affermare la loro sovranità, a proteggere le identità dei loro cittadini e a preservare l’integrità delle aziende. La tecnologia alla base di MitID e la collaborazione con la partnership danese MitID si adattano perfettamente alla nostra esperienza in soluzioni di identità digitale su larga scala. Siamo quindi felici di poter rafforzare ulteriormente l’identità e le soluzioni di fiducia leader del settore che Nets ha sviluppato e che hanno contribuito a rendere la Danimarca una delle società più digitalizzate al mondo. Gli ultimi mesi di negoziati con Nets ci hanno dato una buona comprensione delle aspettative che si basano su un fornitore in questo settore. Ci sentiamo a nostro agio che siamo una buona misura per soddisfare le aspettative del partenariato MitID, e ora siamo molto impazienti di costruire una partnership a lungo termine con l’Agenzia danese per il governo digitale e la finanza Danimarca, così i cittadini danesi e le imprese possono continuare a sentirsi sicuri per quanto riguarda le loro identità digitali”, Didier Trutt, CEO di IN Groupe dice.
Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’autorizzazione del governo danese sull’idoneità e le capacità di IN Groupe come fornitore di soluzioni Eid.
“Fino alla chiusura della vendita, faremo del nostro meglio per garantire che i nostri clienti e gli utenti dei nostri servizi sperimentino un funzionamento sicuro e stabile dei nostri servizi Eid”, dice Torsten Hagen Jộrgensen.
“L’esperienza locale dei dipendenti di Eid-business è fondamentale per fornire costantemente soluzioni di identità digitale sicure e stabili in Danimarca e nella regione nordica, e non vediamo l’ora di incontrare e lavorare con tutti i molti dipendenti qualificati coinvolti nell’Eid affari”.
Nets è da oltre un decennio il principale fornitore di servizi digitali fondamentali in Danimarca e nella regione nordica. Il business eID di Nets prevede il mantenimento e lo sviluppo di MitID e NemLogin, nonché dei servizi Trust e Broker- e dei dipendenti di Signaturgruppen, che in futuro saranno intrapresi da IN Groupe