Prende il via il “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”, con l’apertura dello sportello per le imprese per candidare i propri progetti green a ricevere le risorse. Il fondo è gestito da Invitalia e finanziato con 300 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di sostenere le imprese che investono nella tutela ambientale e favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche Ue a tutela dell’ambiente.
Le agevolazioni sono rivolte alle aziende di qualsiasi dimensione e di ogni parte d’Italia (tenendo conto che la metà delle risorse è riservata alle imprese energivore) e vengono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto. Le domande di agevolazione potranno essere presentate, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.
“Con lo stanziamento di 300 milioni di euro in dotazione al Fondo per il sostegno alla transizione industriale – scrive su X il ministro delle Imprese, Adolfo Urso – puntiamo a sostenere le imprese negli investimenti green, in un quadro che vede il nostro dicastero particolarmente impegnato nel mettere il sistema produttivo nelle migliori condizioni per affrontare la duplice transizione ambientale e digitale. Ho dato mandato a Invitalia di procedere con celerità nell’esame delle domande che perverranno dalle imprese, così da erogare le agevolazioni in tempi rapidi”.