TheFork, piattaforma leader nella prenotazione online dei ristoranti – annuncia alla fiera Host un’altra importante tappa nell’integrazione con i principali POS italiani, in particolare con i software di gestione realizzati da Zucchetti, tra i più utilizzati nella ristorazione: a Tilby, infatti, si sono aggiunti Zmenu, IlConto, Posby, Ristoquick e Posmaster3.
I POS sono di base sistemi che gestiscono le transazioni del ristorante ed eseguono procedure come calcolare il conto e creare le fatture, ma oggi hanno sempre più funzioni oltre alla semplice gestione delle transazioni.
Proprio in quest’ottica la loro capacità di dialogare con sistemi di gestione leader della ristorazione come TheFork Manager li rende ancora più utili nell’incrementare la produttività del locale.
Obiettivi: semplificazione e velocità
L’integrazione, che sarà effettiva alla fine del 2023, punta a semplificare ulteriormente le operazioni per i gestori e accelerare i tempi del conto per i clienti.
Questa unione permetterà di visualizzare in tempo reale tutto ciò che è stato ordinato e il relativo prezzo contemporaneamente sul POS Zucchetti del ristorante e sull’app di TheFork del cliente.
In questo modo sarà disponibile in tempo reale un preconto digitale che permette di pagare con TheFork Pay senza dover attendere la versione cartacea del conto, con un risparmio di tempo da parte di clienti e ristoranti.
Ció sarà possibile sia con la prenotazione attraverso TheFork, sia a fronte del pagamento al tavolo con il QR Code di TheFork.
Inoltre, l’integrazione permetterà al ristorante l’inserimento automatizzato delle prenotazioni ricevute online tramite TheFork sul POS.
Pagamenti digitali sempre più strategici
“TheFork sta lavorando da tempo con successo all’integrazione con i POS e il lavoro intrapreso con Zucchetti risulta in tal senso particolarmente strategico.
La nostra comune missione infatti è aiutare i gestori a ottimizzare il proprio business, rendendo al contempo l’esperienza dei clienti quanto piú semplice e gratificante.
Integrare TheFork Manager nei POS Zucchetti significa semplificare il lavoro del ristoratore, ma anche accelerare l’adozione dei pagamenti digitali da parte dell’intera filiera”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork.
Agli italiani infatti piace sempre di più pagare con la carta e con lo smartphone.
Secondo l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali hanno raggiunto quota 8,5 miliardi di transazioni nel 2022, una crescita del +18% rispetto all’anno precedente.
Una componente fondamentale è stata rappresentata proprio dai pagamenti da smartphone: l’anno scorso sono arrivati a 15,5 miliardi di euro, segnando +119% rispetto al 2021, con un transato medio pro capite dei 6,4 milioni di utenti.
Un asset essenziale in un momento sfidante come quello attuale per il settore.
A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia.
In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo.
Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante.
Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull’app.
Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.
A proposito di Tripadvisor
Tripadvisor®, la più grande piattaforma di viaggio del mondo*, aiuta centinaia di milioni di persone ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio, dalla pianificazione alla prenotazione fino alla partenza.
I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per scoprire dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare lasciandosi ispirare dalle oltre 1 miliardo di recensioni e opinioni dei quasi 8 milioni di strutture presenti sulla piattaforma.
I viaggiatori si rivolgono a Tripadvisor per trovare le migliori offerte su alloggi, esperienze, ristoranti e scoprire ottimi posti nelle vicinanze.
Disponibile in 43 mercati e 22 lingue Tripadvisor rende la pianificazione dei viaggi, indipendemente dalla loro tipologia, semplice e veloce.
Le sussidiarie e affiliate di Tripadvisor, Inc. (NASDAQ: TRIP), possiedono e gestiscono un portafoglio di marchi e aziende di media di viaggio, operanti con vari siti web e app.