L’ecosistema Fintech è estremamente ampio e variegato con numerosi operatori che lo popolano offrendo servizi sempre all’avanguardia. Tra questi vi è anche Market Pay, fintech francese fondata nel 2016 che fornisce ai retailers e agli operatori su e-commerce una piattaforma di pagamento omnicanale e internazionale con l’ambizione di rendere il pagamento semplice, accessibile e affidabile. Oggi per Arena Digitale intervistiamo Tiziano Depaoli, country manager di Market Pay per l’Italia.
– Iniziamo dalle basi e interroghiamoci sull’essenza prima e propria dell’azienda. Quando nasce Market Pay, con quale obiettivo è nata e di cosa si occupa tutt’oggi?
Market Pay è una fintech fondata nel 2016 specializzata in soluzioni di pagamento digitali omnicanali fortemente innovative e semplificate. La sua visione: rimuovere la complessità del settore dei pagamenti introducendo innovazioni all’avanguardia a beneficio dei merchants con l’obiettivo di rappresentare il loro unico punto di riferimento in ambito pagamenti. Ad oggi Market Pay è l’unico player fintech europeo nel settore dei pagamenti che gestisce l’intera catena del valore approcciandosi al mercato direttamente e tramite partner commerciali.
La squadra Market Pay è composta da più di 300 persone, di cui più della metà sviluppatori, dislocati in 7 paesi (Francia, Italia, Spagna, Belgio, Lituania, Danimarca e Polonia). I volumi annui gestiti sono 2,5 miliardi di transazioni attraverso la gestione di 160.000 terminali.
– L’ecosistema dell’e-commerce è in continua evoluzione. Di fronte a queste sfide in continua evoluzione, come si è mossa e si sta muovendo Market Pay?
Di fronte ad una concorrenza estremamente agguerrita sul web, gli e-merchant devono adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori per portare a se traffico e fidelizzare i propri clienti. I consumatori vogliono mezzi di pagamento adattati al loro contesto che gli consentano di fare acquisti “con un solo click”. Inoltre, con un elevato livello di frode nel commercio elettronico, è essenziale che gli e-merchant si dotino di soluzioni efficaci e affidabili. Particolare importanza riveste, infine, la raccolta e l’analisi dei dati per consentire ai merchants di comprendere meglio i comportamenti di acquisto e le abitudini di consumo dei propri clienti, e di adattare pertanto, la propria strategia commerciale. Market Pay ha compreso appieno queste sfide e offre soluzioni che, integrando un’ampia gamma di metodi di pagamento e centralizzando in un’unica piattaforma tutti i dati di pagamento indipendentemente dal canale utilizzato (punto vendita, e-commerce, mobile, ecc.), rispondono ai diversi casi d’uso evitando l’utilizzo di più interlocutori e più piattaforme.
– Cosa sono Pay Wish, Pay Online e Pay On Site ed in che modo si differenziano?
Nell’ambito legato ai pagamenti in store, Market Pay ha sviluppato una soluzione innovativa: PayWish, basata sulla tecnologia SoftPOS che permette di trasformare uno smartphone, un tablet o un device professionale dotato di NFC in un terminale di pagamento contactless grazie ad un’applicazione scaricabile che può anche essere integrata in qualsiasi ambiente software del merchant. La soluzione presenta diversi vantaggi: semplicità di installazione e utilizzo, flessibilità, gestione in mobilità e infine riduzione dei costi (poiché il SoftPOS non richiede alcun acquisto o noleggio di attrezzature dedicate).
Pay Onsite è la soluzione Market Pay per accettare pagamenti ed offrire VAS attraverso terminali (POS) tradizionali. Con Pay Onsite i merchant possono gestire la propria organizzazione da remoto configurando autonomamente tutti i punti vendita e i terminali. Pay Onsite consente inoltre lo sviluppo delle interazioni con i clienti grazie a strumenti di relazione direttamente integrati nei terminali.
Pay Online è la soluzione Market Pay per i pagamenti e-commerce che fornisce risposte concrete ai principali problemi legati ai pagamenti online. Innanzitutto, un PSP con elevate prestazioni con un tasso di disponibilità rilevato del 99,99% e un tempo di risposta medio di 25 millisecondi oltre a funzionalità avanzate per la gestione del rischio e un’ampia gamma di mezzi di pagamento locali e internazionali.
– Quali sono le prospettive e gli obiettivi che vi siete posti per il futuro?
L’ambizione di Market Pay è diventare la prima piattaforma di pagamento integrata paneuropea. Per fare ciò, Market Pay ha intrapreso un importante percorso di cambiamento iniziato nel 2021 attraverso alcune importanti acquisizioni con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare ulteriormente la sua offerta. Market Pay è fortemente focalizzata sul rafforzamento delle proprie competenze tecnologiche per lo sviluppo di soluzioni di pagamento al servizio dei propri obiettivi di crescita, supportata dal fondo di investimento AnaCap, ma anche da Carrefour, nostro storico azionista.