• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Quali sono i trend di marketing del momento? La parola a Superfluid Team

19 Settembre 2023
in marketing, News
A A
0
Quali sono i trend di marketing del momento? La parola a Superfluid Team
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Superfluid Team, società innovativa che collabora con realtà di diversi settori per supportarle nello sviluppo di progetti di marketing a 360 gradi, offre una panoramica di quelle che sono – in questo 2023 – le richieste più frequenti delle aziende, tra nuovi media, investimenti online e offline e nuove competenze richieste.

 

Milano, Settembre 2023 – In un mercato in continua evoluzione è bene rimanere informati su quali siano le tendenze al giorno d’oggi, e quali quelle previste per il futuro. E questo soprattutto in un mondo così variegato e veloce come quello dei servizi marketing, dove ogni giorno una nuova strategia nasce, cresce e si sviluppa in direzioni diverse, con lo scopo di rappresentare nella maniera più efficace un’azienda o un brand. Ma quali sono i servizi che le aziende richiedono oggi dal punto di vista di marketing per rimanere competitive? E quali i trend del momento?

A queste domande risponde Superfluid Team, realtà innovativa che ha creato un nuovo modello di business per collaborare con le aziende aiutandole ad esprimere il proprio potenziale e portandole ai risultati grazie a progetti di marketing performanti realizzati ad hoc. Grazie ad anni di esperienza sul campo e a più di 50 aziende analizzate per identificare opportunità di crescita, Superfluid Team ha fotografato da vicino quali sono i servizi più richiesti dal mercato in questo 2023, tra nuovi media, investimenti online e offline e nuove competenze richieste.

  • Gli investimenti pubblicitari nell’online marketing si attestano al 48%1 del budget

Le aziende italiane si ritengono sempre più soddisfatte delle attività di marketing che riflettono il loro operato e stanno capendo che puntare sull’online rispetto all’offline può portare a un ottimo ritorno sull’investimento, anche se la quantificazione rimane un grande argomento di discussione. Non tutti i marketer ritengono infatti affidabili gli strumenti di misurazione dell’online e spesso fanno riferimento a più di uno per ottenere dei dati dimostrabili. I ritorni misurabili rappresentano l’elemento che più di tutti condiziona i marketer a prendere decisioni tattiche di investimento. Ciò non significa però che sia diminuito l’interesse nelle potenzialità che il digital può offrire.

Tra gli strumenti di online marketing più ricercati, spiccano sicuramente ancora SEM (19%2) e SEO (15%2). La gestione dei canali di online marketing, in particolare Google Ads e Meta Ads, è sempre altamente richiesta per due motivi.

In primo luogo, la quota di budget marketing dedicata a questi canali è costantemente in crescita e fondamentale per le strategie dei brand. In secondo luogo, queste competenze sono in forte e continua evoluzione e i nuovi cambiamenti e le innovazioni apportate in media  ogni 2-3 anni comportano la necessità di una formazione e sperimentazione continua e il supporto da parte di professionisti specializzati e focalizzati solo su questo. Per quanto riguarda Google Ads ad esempio, nel corso degli ultimissimi anni con il lancio di Performance Max, è stato rivoluzionata la modalità con cui le campagne si creano e questo ha messo in grande difficoltà tutti i marketer, in quanto gli spazi per ottimizzare le performance sono risultati meno chiari. Quest’area di competenza quindi, relativa a quali dati usare, come integrarli, come utilizzarli, è diventata di grande importanza. Su Meta Ads, invece, il lancio di diverse automazioni ha apparentemente reso più difficile il controllo del budget e del testing di nuove variabili e in particolare delle audience da parte dei marketer. Infine, rimangono sfide sempre presenti che richiedono molta esperienza tecnica, come la minimizzazione della data loss, dovuta alla non accettazione dei cookies, i nuovi limiti di tracciamento di iOS o gli approcci più giusti per fare campagne marketing full-funnel. Insomma, un ambito del marketing in forte e continua espansione ed evoluzione. Motivo per cui gli addetti marketing necessitano di tempi, budget e competenze per sperimentare e formarsi continuamente.

“La gestione di questi canali, da parte di professionisti del marketing, offre alle aziende grandi opportunità. Per account medio-grandi (con una spesa in online marketing da 700k€ a 3M€ all’anno in media), ad esempio, noi di Superfluid Team identifichiamo in media la possibilità di aumentare i risultati del +30%. Per account più piccoli (con una spesa media in online marketing inferiore a 700k€ all’anno), la media di miglioramento stimato spesso supera il +100%” – spiega Ivan Cogliati, CEO di Superfluid Team.

  • Sfruttare la tecnologia per ottimizzare gli investimenti nell’offline

Se i media digitali possono restituire risultati tangibili e concreti su un determinato investimento, cosa succede quando si tratta dei media offline? Nelle grandi aziende ancora una buona parte del budget è allocato sui mezzi offline come TV (37%1) e OOH (4% con crescita del + 40%1), ma la percentuale di risorse economiche dedicate ad assicurare una gestione ottimale di questi mezzi è generalmente molto bassa (le stime di Superfluid Team dicono che le risorse dedicate alla gestione e ottimizzazione sono il 15%-20% sulla spesa in media online, mentre le risorse dedicate all’ottimizzazione media offline sono il 5%-8%).

“Nella maggior parte dei casi, non esistono paragoni per le competenze e i modelli usati per assicurarsi di spendere bene i soldi nell’offline rispetto a quanto impiegato sul digitale. Sui mezzi offline ancora troppe poche aziende lavorano sulle analisi di incrementalità sui punti ora della TV, o gestiscono il budget con modelli statistici adattivi attraverso un lavoro di Marketing Mix Modelling, o ancora incrociano dati per scoprire l’efficacia di questi canali in real time. Stimiamo che meno del 5% delle medie e grandi aziende sfrutti al meglio i dati e la tecnologia per ottimizzare gli investimenti in media offline. Un vero peccato, e potenziale danno alle risorse finanziarie aziendali, se si pensa che questi sono proprio gli investimenti più pesanti sia in termini monetari, sia in termini di misurazione, di ROI atteso e di volatilità dei risultati a seconda dell’efficacia della gestione.” precisa Cogliati.

  • Social media Marketing (19%1 del budget): si confermano i megatrend di TikTok e dell’Influencer Marketing

Nel mondo dei Social Media, il contenuto originale e gli UGC (gli User Generated Content) stanno diventando un must, sempre più importanti per i creatori digitali e anche per i brand. Da qui è chiaro che i megatrend che continueranno a spopolare e che non possono più essere ignorati sono rappresentati dall’Influencer Marketing e in particolare da TikTok. Le aziende stanno riscontrando molta fatica a muoversi con velocità e autonomia nella creazione di contenuti TikTok che richiedono originalità, produzione video, tone of voice e format diversi. Da qui lo sforzo a costruirsi competenze, creare ecosistemi di collaborazione con creatori nativi e la nascita di numerosi servizi verticali di produzione. L’Influencer Marketing, invece, è una modalità di promozione che funziona e che continua a crescere. Già il 22%3  degli Italiani dichiara di aver acquistato prodotti in seguito ad averli visti promossi dagli influencer.

Pur riconoscendo il potere di questi mezzi però, bisogna tener conto dell’impegno necessario per sfruttarne appieno il potenziale: “Se un Responsabile Marketing non ha ancora costruito una propria competenza su questi temi, è molto costosa la curva di apprendimento necessaria per diventare competitivi con il mercato e vedere un ROI positivo. In primo luogo perché sono tematiche che richiedono spesso strumenti, metodologie e competenze ad hoc. In secondo luogo perché, identificata un’opportunità, è necessario un periodo di test & learn di svariati mesi che spesso scoraggia molte aziende. Le aziende che ci lavorano in modo strutturato, con analisti e specialisti, attraversano più velocemente il necessario periodo di test & learn e massimizzano la possibilità di un ROI positivo. Insomma, è vero che sono dei trend che non possono più essere ignorati, ma è anche vero che ottenere un buon rendimento in queste aree richiede molta esperienza e costanza.” – conferma Ivan Cogliati.

  • L’SMS Marketing per acquisire e fidelizzare i clienti

Sono molte oggi le aziende che utilizzano flussi automatici di email e newsletter editoriali di buona qualità e proprio per questo sentono forte la necessità di dotarsi di un sistema CRM (Customer Relationship Management) che funzioni bene per centralizzare le diverse funzioni e che possa rispondere con prontezza alle esigenze del cliente.

Tra i sistemi di campagne marketing indirizzate ai consumatori, quello dell’SMS si è dimostrato come uno dei mezzi più inattesi per aumentare vendite, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi. Il mondo digital e soprattutto l’avvento degli smartphone hanno infatti trasformato i vecchi SMS in uno degli strumenti di comunicazione più forti con un incredibile tasso di apertura (circa il 98%4). Tuttavia, ancora troppe poche realtà sfruttano le opportunità offerte dall’SMS Marketing, spesso attanagliate da strumenti non pronti e team legali timorosi. Secondo le esperienze di Superfluid Team – possono migliorare i risultati del CRM a partire da un buon +20% di vendite durante i periodi promozionali, proprio come il Q4 in arrivo fatto di Black Friday e Natale, fino ad arrivare a rappresentare il 35% delle vendite totali prodotte dal CRM.

Tags: businessmarketingmediatrend
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.
Economia e Finanza

Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

12 Maggio 2025

In base a quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple dovrà probabilmente aumentare i prezzi dei suoi iPhone, a causa...

Leggi ancora
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

12 Maggio 2025
Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.