• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI

27 Luglio 2023
in Intelligenza Artificiale
A A
0
L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI

Ottawa, Canada. May 2, 2022. Editorial Use Only, 3D CGI. Shopify E-commerce Signage Logo on Top of Glass Building. Workplace Company Office Headquarters.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Immaginare le nuove frontiere del retail e disegnare le soluzioni per permettere agli imprenditori di innovare costantemente. È questo da sempre l’obiettivo di Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, che proprio per questo annuncia oggi l’ingresso della propria intelligenza artificiale al servizio del commercio. Durante Summer Edition ‘23, l’appuntamento estivo di presentazione delle novità introdotte nel corso dell’anno da Shopify, la società ha infatti svelato oltre 100 aggiornamenti, tra cui il primo prodotto di AI generativa che, in quanto sviluppato dalla stessa Shopify, si distingue per essere pensato e progettato appositamente per il commercio.

Le innovazioni introdotte dall’azienda includono anche nuove funzionalità che permettono una vendita unificata sui vari marketplace che semplifica le operazioni, oltre a diverse ottimizzazioni che rendono ancora più fluido il checkout di Shopify. Quest’ultimo, soltanto nel 2022, ha processato vendite per un volume complessivo di oltre mezzo trilione di dollari da parte di 561 milioni di acquirenti online.

La potenza dell’AI nelle mani degli imprenditori

Shopify Magic e Sidekick sono le due novità presentate da Shopify che segnano l’ingresso dell’AI nel retail. In particolare, Shopify Magic è una suite di funzionalità abilitate all’intelligenza artificiale e integrate direttamente nei prodotti e nei flussi di lavoro della piattaforma, sviluppata e implementata dall’azienda nell’ottica di mettere a disposizione dei player del settore tutta la potenza e le capacità dell’AI.

A differenza di altri prodotti di intelligenza artificiale generativa, Shopify Magic è progettato specificatamente per il commercio. Collega in modo sicuro i dati aziendali dei merchant di Shopify con un modello linguistico di grandi dimensioni pre-addestrato, consentendo loro di generare risposte altamente personalizzate, accurate e pertinenti a tutte le esigenze del venditore.

Il fulcro di Shopify Magic è Sidekick, un assistente commerciale basato su AI e primo nel suo genere, costruito appositamente per rispondere a tutte le domande degli imprenditori attivi su  Shopify durante le fasi di avvio e di crescita della loro attività. Sidekick consente infatti ai merchant di utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività, migliorare i flussi di lavoro e prendere decisioni più efficienti, dedicando meno tempo alle attività operative e più tempo, invece, alla crescita delle loro aziende. Sidekick è in grado di comprendere e interpretare richieste, domande e suggerimenti per generare nuove idee o svolgere attività in modo più proficuo, utilizzando un linguaggio quotidiano. Gli imprenditori possono porre domande per risolvere i propri dubbi o chiedere a Sidekick di abbreviare, riscrivere o fornire un feedback.

“Penso che nell’intero scenario di Internet chi beneficerà maggiormente dell’AI saranno coloro che stanno costruendo e facendo crescere le proprie attività”, dichiara Tobi Lütke, fondatore e CEO di Shopify. “Faccio parte del settore tecnologico dalla metà degli anni novanta e posso dire di non aver mai visto nulla di simile all’intelligenza artificiale che sia in grado di portare un vantaggio così importante e concreto alll’imprenditoria”.

Vendere su più marketplace, tutto dall’interno di Shopify 

L’espansione dell’attività dei merchant corrisponde a una crescita del numero di piattaforme che gli operatori utilizzano per vendere i propri prodotti. Secondo una recente ricerca, infatti, il 42% dei venditori online opera attraverso quattro o più marketplace. La gestione di questi canali di vendita aggiuntivi comporta una maggiore complessità nei flussi di lavoro dei merchant, che hanno spesso bisogno di processi aziendali o di applicazioni separate per ogni marketplace al fine di gestire (ed evadere) gli ordini, l’inventario e le inserzioni dei prodotti.

Shopify risponde a questa esigenza lanciando Marketplace Connect, un’unica app che consente di vendere su tutti i principali marketplace, come Amazon e eBay, collegando, gestendo ed evadendo ogni ordine direttamente dalla piattaforma. Una soluzione all-in-one che consente agli operatori di ampliare la propria audience e di semplificare le operazioni commerciali.

Il checkout di Shopify migliora ancora 

Il Checkout di Shopify ha elaborato oltre mezzo trilione di dollari di vendite da parte di 561 milioni di acquirenti online solo nel 2022, e secondo i recenti dati dell’azienda, vanta un tasso di conversione mediamente superiore del 15% rispetto ad altre piattaforme commerciali leader. Un volume di dati importante e che consente al gruppo di sviluppare intuizioni funzionali al miglioramento costante dell’ultima fase del processo d’acquisto.

Con l’edizione Summer Edition ’23, infatti, Shopify raddoppia l’estensibilità del checkout con 17 nuove API e aggiornamenti che consentono a partner e sviluppatori di creare esperienze di checkout uniche con le app, gestendole direttamente dall’editor del checkout stesso. Se, ad esempio, si desidera offrire opzioni di consegna personalizzate, ora il checkout può essere modificato per includere elementi quali punti di ritiro, date di consegna e indirizzi suggeriti.

“L’avvento dell’intelligenza artificiale ha segnato un punto di non ritorno nei processi aziendali. La vocazione di Shopify verso l’innovazione è continua e non potevamo prescindere dall’integrazione di questa tecnologia nel mondo del retail”, spiega Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “Abbiamo lavorato a un prodotto unico e innovativo nel panorama del commercio, in grado di semplificare la gestione delle attività di back-end e di dare al tempo stesso la possibilità, alle aziende che si affidano a noi, di offrire un’esperienza d’acquisto sempre più ottimizzata e su misura del cliente. Siamo certi che le novità presentate supporteranno gli imprenditori italiani nel continuare a crescere ed espandere il proprio raggio d’azione, creando valore aggiunto per l’intero settore”. 

La testimonianza di Bea Bongiasca – Tra i merchant Shopify che stanno già fruendo delle novità introdotte dalla piattaforma vi è anche il noto e-commerce italiano di gioielli Bea Bongiasca, lussuosa vetrina del made in Italy nata a Milano dalla creatività di Beatrice Bongiasca, designer di gioielli che combina cultura pop, arte contemporanea, design e colori sgargianti per dare vita a una linea di gioielleria dai tratti unici e definiti.

“Shopify Magic ha rivoluzionato la revisione delle descrizioni dei prodotti sul nostro sito, rendendo il copywriting rapido e facilitato. Grazie a questo nuovo strumento di Shopify, siamo stati in grado di creare storie coinvolgenti e romantiche per ciascun prodotto, permettendo al nostro team di risparmiare prezioso tempo” commenta Martina Coppola, E-Commerce Manager di Bea Bongiasca. “Crediamo fortemente che le descrizioni generate da Shopify Magic aiutino i nostri clienti a connettersi emotivamente con i nostri gioielli, permettendo a chi naviga di percepire la qualità e l’artigianalità dietro ciascun prodotto. Questo nuova approccio ha aggiunto un tocco di magia al nostro sito e ha reso l’esperienza d’acquisto ancora più gratificante”.

Tags: aiConnectmarketplaceshopify
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo
Intelligenza Artificiale

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025

Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia la disponibilità dell’ultima versione della soluzione Nutanix Enterprise AI (NAI) aggiungendo la piena integrazione...

Leggi ancora
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

12 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Visa, Mastercard e PayPal alimentano il boom del commercio basato sull’IA

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.