Roma, 13 giugno 2023 – Una nuova opportunità per chi vuole fare del digital marketing la propria professione. Traction, azienda italiana specializzata in consulenza strategica e operativa nel marketing online, lancia la nuova Traction Academy.Il percorso formativo, rivolto a studenti universitari appassionati di marketing digitale, è oggi ai nastri di partenza, con l’apertura delle candidature per partecipare alle selezioni. Per i candidati prescelti, la possibilità di intraprendere la professione di Digital Marketing Expert.Un obiettivo perseguito attraverso un approccio che favorisce la pratica, con un coinvolgimento crescente su progetti reali. Ecco che i partecipanti avranno modo di testare direttamente sul campo le competenze acquisite, fino a raggiungere una totale autonomia. Il percorso si articola in tre fasi, a cui si accede con il superamento di prove intermedie. È possibile inviare la propria candidatura fino al 31 agosto.
Come si articola il percorso
Traction Academy è il percorso formativo dal taglio pratico progettato per formare i digital marketer di domani. La prima fase, definita di Stage curriculare, è dedicata a fornire agli studenti, o Traction Trainee, la possibilità di acquisire le nozioni di base con il supporto di programmi specifici ed esercitazioni periodiche. Acquisiti i crediti formativi richiesti dal proprio percorso universitario, i partecipanti possono prendere parte alla seconda fase in programma, il Tirocinio, nel ruolo di Traction Assistant. All’inserimento come Traction Assistant corrisponde un coinvolgimento parziale nei team di progetto, con un maggior impiego di tempo in formazione sul lavoro. Tempo riservato che cresce con il passaggio alla terza fase del percorso formativo, quella di Apprendistato. Il cosiddetto Junior Traction Expert che si forma nel corso dell’Apprendistato è completamente operativo sui progetti assegnati e può gestire un intero dipartimento. Il percorso si conclude con un possibile inserimento come Expert all’interno della stessa Traction. I partecipanti saranno accompagnati in ciascuna di queste fasi da un tutor qualificato, per garantire un’esperienza di alta qualità formativa.
Il perché dell’iniziativa
L’idea di strutturare un percorso specifico nasce dall’esperienza di formazione già svolta con molte delle risorse umane oggi operative in Traction, provenienti da alcune delle migliori università romane tra cui Luiss, Lumsa e Tor Vergata. Inoltre, l’iniziativa risponde a una richiesta sempre più sostenuta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate in digital marketing. L’approccio fortemente pratico mira a fornire agli studenti gli strumenti della professione, arricchendo i tradizionali percorsi universitari. «La Traction Academy è un’esperienza formativa unica che permette di acquisire conoscenze preziose. Grazie ai programmi specifici e alle prove intermedie – ha dichiarato il CEO di Traction Pier Francesco Geraci – gli studenti avranno il supporto per arrivare preparati alla fase successiva». «L’iniziativa – ha chiuso Geraci – è in linea con la missione di Traction, ossia sostenere le aziende nel raggiungere i propri obiettivi tramite soluzioni di marketing mirate. Formare professionisti altamente qualificati nell’ambito del digital marketing è per noi un ulteriore passo in questa direzione». Tra le altre competenze, i partecipanti diventeranno esperti di Campagne ADV, Analisi dei Dati, Marketing Automation e CRM.
Chi può candidarsi
Il percorso formativo si rivolge a studenti universitari iscritti a un corso di laurea specialistica in economia, marketing e ingegneria gestionale. Le attività si svolgeranno in presenza presso la sede di Roma. Il primo intake, ossia inserimento in azienda, è previsto il 15 settembre. Tre gli intake programmati nel corso di un anno. È possibile inviare la propria candidatura tramite la pagina dedicata del sito di Traction.
Su Traction
Azienda italiana di riferimento nell’ambito del Marketing Digitale. Specializzata in Performance Marketing e Marketing Automation, Traction è tra le poche realtà italiane e internazionali in grado di combinare in un’unica piattaforma l’offerta di strumenti e servizi professionali. Negli ultimi 5 anni l’azienda è cresciuta del 50% l’anno, contando attualmente oltre 100 clienti. Autocust è la piattaforma multicanale proprietaria con la quale ogni mese invia circa 2 milioni di messaggi e realizza più di 200 campagne automatizzate alla settimana.