K Linx, startup Fintech milanese con il focus nelle soluzioni innovative AI based per la riconciliazione finanziaria, stringe una partnership con FlowPay, Istituto di Pagamento autorizzato da Banca D’Italia, che fornisce a imprese e professionisti soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento, in ottica open approach.
“Siamo molto soddisfatti per questo accordo con FlowPay, grazie al quale K Linx potrà offrire nuove rilevanti funzionalità secondo il modello dell’open banking, sia ai nuovi clienti, sia a quelli che ci hanno già scelto”, dichiara con entusiasmo Mario Farris, managing Director di K Linx. “Con FlowPay ci siamo intesi da subito; parliamo la stessa lingua fatta di pragmatismo, trasparenza e passione, ottimi presupposti per costruire insieme qualcosa di utile, innovativo ed efficiente!”.
Fra le prime opzioni ad essere attivate a breve vi sarà l’accesso automatico ai conti dei clienti, in modalità AIS (Account Information Service), al fine di recuperare le movimentazioni finanziarie da riconciliare.
Con l’attivazione di questa nuova funzionalità, l’integrazione di K Linx sarà resa ancora più semplice, non essendo più necessario per il cliente fornire i flussi di incasso da riconciliare che saranno attinti in autonomia da K Linx, anche aggregando le movimentazioni di più conti.
Sarà inoltre possibile inizializzare da K Linx le richieste di incasso tramite PIS (Payment Initiation Service), grazie al servizio Request To Pay di FlowPay. Si tratta di un innovativo metodo di richiesta d’incasso che permette all’utente di generare un link da inviare al debitore che dispone così un pagamento tramite bonifico con tutti i campi del beneficiario già precompilati: intestatario del conto di accredito, IBAN, importo e causale.
Questa particolare funzionalità conferirà al processo di incasso una maggiore proattività su determinate tipologie di clienti, un più alto livello di performances nella riconciliazione, un innalzamento della governance degli incassi. Altri vantaggi indotti per la filiera del credito riguarderanno il miglioramento del DSO e del cash-flow.
“Siamo molto orgogliosi di poter finalmente annunciare la nuova partnership che ci vede al fianco di K Linx, un soggetto autorevole nel campo della riconciliazione e un partner estremamente competente sia lato finanziario che tech” conclude Federico Masi, CEO & Co-founder di FlowPay. “L’integrazione dei servizi PIS e AIS all’interno della piattaforma di K Linx renderà il monitoraggio del ciclo di vita delle transazioni ancora più semplice, per questo non vediamo l’ora di conoscere i feedback degli utenti già ingaggiati e di quelli che verranno”.