Un grande salto in avanti per Poste Italiane che accelera su energia e fibre aprendosi all’offerta di nuovi servizi digitali, dalla fibra all’energia passando per l’Rc Auto. Del Fante: “Su luce e gas puntiamo a 300mila clienti entro l’anno, non telefoniamo mai per offrire le nostre tariffe. Il preventivo in ufficio postale o online”.
A partire da gennaio 2023 è stata lanciata sul mercato la nuova offerta di Poste Energia per luce e gas, ora disponibile sia negli uffici postali che sui canali digitali web e app, con oltre 150 mila contratti sottoscritti a fine marzo. Il 68% delle interazioni di Poste Italiane e il 36% delle operazioni sono gestite ogni giorno tramite canali remoti (in particolare circa il 20% da canali digitali).
In termini di transizione tecnologica, la recente acquisizione di Sourcesense, operante nello sviluppo di soluzioni cloud-native basate su tecnologia open source, ha consentito di accelerare la digital trasformation del Gruppo con l’internalizzazione di competenze chiave a supporto di una piattaforma operativa all’avanguardia, mentre grazie all’acquisizione di Agile Lab, il Gruppo rafforzerà la propria presenza nella moderna “industria dei dati”, potenziando le proprie capacità di costruire attività “data-driven” per l’utilizzo interno e per il mercato.
Grazie a questi risultati, Poste è ben posizionata per continuare il suo percorso di crescita costante in un contesto sfidante, grazie al suo modello di business diversificato, e per perseguire diversi obiettivi strategici: per il 2023 un risultato operativo pari a 2,5 miliardi di euro, un utile netto pari a 1,7 miliardi, un obiettivo di dividendo, come ha detto Del Fante – riconfermato Amministratore Delegato e Direttore Generale alla guida di Poste – di 0,71 centesimi di euro, in crescita del 9% su base annua, ed una crescita certa nel settore dell’energia e della fibra, come pure in quello delle assicurazioni.
Il Gruppo rinnova inoltre il suo intento di raggiungimento dell’obiettivo “carbon neutrality” entro il 2030.