Apple ha recentemente introdotto nel suo portafoglio digitale l’opzione che consente ai clienti di pagare gli acquisti online a rate, diventando così l’ultima azienda ad abbracciare la tendenza del “compra ora, paga dopo”. La nuova funzione, chiamata “Apple Pay Later”, consente ai clienti di rateizzare i pagamenti in quattro rate nell’arco di sei settimane, con la prima rata da pagare al momento dell’acquisto.
Gli utenti Apple possono anche richiedere un prestito all’interno dell’app Wallet, da 50 a 1.000 dollari, senza interessi o commissioni, per effettuare acquisti online o in-app. L’opzione di pagamento è in fase di lancio per alcuni utenti selezionati negli Stati Uniti, con l’intenzione di offrirla a tutti i clienti idonei nei prossimi mesi.
La mossa di Apple arriva a seguito del fatto che un numero crescente di consumatori si è rivolto ai servizi “compra ora, paga dopo” per estendere il proprio budget in un periodo di alta inflazione e di incertezza economica generale. Altri servizi popolari che offrono la stessa opzione di pagamento sono Affirm, Klarna e Afterpay.
In risposta alle critiche che ritengono che tale sistema possa favorire l’indebitamento, Apple afferma che la nuova funzione è “progettata tenendo conto della salute finanziaria degli utenti”.
Gli utenti Apple potranno monitorare e gestire i futuri pagamenti dei prestiti nell’app Wallet. Secondo l’azienda, inoltre, qualsiasi richiesta di prestito può essere effettuata nell’app senza alcun impatto sul credito.
L’opzione Apple Pay Later è abilitata dal programma Mastercard Installments.