Gestione completa del dossier clinico del paziente, pianificazione e monitoraggio del percorso clinico post-prestazione, coinvolgimento del paziente mediante i Piani Clinici (follow up e reminder), disponibilità di analisi statistiche evolute, deep learning e dinamiche di AI sui dati raccolti. Questo il focus della collaborazione.
Offrire soluzioni all’avanguardia e dare un contributo efficace per la trasformazione digitale nella sanità. È questo l’obiettivo della nuova collaborazione tra Italtel, multinazionale dell’ICT, e Med58, startup che opera nella Sanità Digitale.
La collaborazione tra Italtel e Med58 nasce dalla volontà di sviluppare una soluzione efficace che affianca a una piattaforma evoluta di telemedicina la gestione completa del dossier clinico del paziente, la pianificazione e monitoraggio del percorso clinico post-prestazione, il coinvolgimento del paziente mediante i Piani Clinici (follow-up e reminder), la disponibilità di analisi statistiche evolute, deep learning e dinamiche di AI sui dati raccolti. La nuova soluzione è rivolta a tutti gli stakeholder della Sanità pubblica e privata, delle strutture sanitarie e delle aziende della filiera.
Le due realtà hanno esperienze e competenze complementari: Med58 ha realizzato una piattaforma proprietaria chiamata Med58 di Sanità Digitale e Telemedicina, web e App mobile, white label e personalizzabile, per la raccolta dei dati sanitari, lo scambio di informazioni, il follow-up e il monitoraggio ed il loro utilizzo a supporto dell’attività del medico. Inoltre, la piattaforma fornisce servizi di Second Opinion, Prenotazione/Agenda/Pagamenti e un servizio per la gestione e promozione delle attività del medico e della struttura sanitaria, pubblica e privata, e delle aziende della filiera della Sanità.
Italtel, grazie alla sua software factory interna e alla competenza sui temi infrastrutturali, ha messo a punto una piattaforma proprietaria di telemedicina chiamata DoctorLINK che, grazie alle tecnologie IoT (Internet of Things) e webRTC (Web Real-Time Communication), consente il tele-monitoraggio dei pazienti, la comunicazione tra pazienti e medici o tra medici dislocati in differenti strutture, con scambio di informazioni audio, video, dati clinici raccolti in tempo reale, testi, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.
“La vera sfida per migliorare il lavoro di medici, infermieri e personale sanitario è impiegare l’innovazione tecnologica partendo da esperienze e esigenze concrete di chi vive la sanità dal di dentro”, commenta Loredana Tomasino, Head of Application, Integration & Services della BU Private & Public Sector di Italtel. “La collaborazione con MED58 unisce competenze diverse e nasce con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei pazienti attraverso soluzioni user friendly, innovative, in cui la persona partecipa attivamente al proprio percorso di cura”.
“Med58 è il risultato dell’incontro tra un forte know-how medico e brillanti competenze digitali, guidato dallo spirito etico di un progetto che pone come obiettivo quello di migliorare le prestazioni sanitarie, i percorsi di prevenzione e la salute del cittadino”, dice Raffaele Nudi, Partner di MED58. “La collaborazione con Italtel rappresenta per noi una grande opportunità di portare un cambiamento importante al settore della Sanità in Italia”.