Il Gruppo, che ha chiuso il 2022 con un fatturato da 18 mln di euro, rafforza la propria presenza nel mercato britannico sostenendo il percorso di innovazione del settore agricolo
Abaco Group, player di riferimento europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali orientate all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale, ha inaugurato una nuova filiale, Abaco UK Limited, a Reading, nel Regno Unito. La nuova sede consentirà di aumentare la presenza e gli investimenti di Abaco nel mercato britannico, cavalcando l’attuale crescita del settore agritech sia pubblico che privato.
Il Gruppo, che ha chiuso il 2022 con un fatturato da 18 mln di euro (+30% rispetto ai 14 milioni dell’anno precedente), già svolge da anni un ruolo chiave nel settore in UK, operando a supporto di istituzioni come il Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali (DEFRA), oltre che di vari enti di ricerca agrotecnica e aziende commerciali. Il mercato britannico rappresenta un terzo del fatturato dell’azienda.
Le soluzioni tecnologiche di Abaco consentiranno al settore primario inglese di accelerare la transizione tecnologica in corso e di affrontare in modo innovativo problemi fondamentali come la scarsità d’acqua, la qualità del suolo e la resa dei raccolti.
“Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel Regno Unito grazie all’apertura del nuovo ufficio di Reading.” ha dichiarato Antonio Samaritani, CEO di Abaco Group. “Il nostro obiettivo è innovare e sostenere il settore aumentando gli investimenti volti a sostenere gli stakeholder del settore agritech e il Governo nello sviluppo delle politiche agricole post Brexit”.
L’azienda conta oltre 100 mila utenti sulle sue piattaforme e copre più di 50 milioni di ettari di terreno agricolo. Abaco supporta l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) a tutela dei cambiamenti climatici che danneggiano il settore.