Mia-Platform è stata menzionata per il quarto anno consecutivo all’interno della classifica FT1000: Europe’s Fastest Growing Companies del Financial Times, che raccoglie le aziende in più rapida crescita del panorama europeo. Quest’anno Mia-Platform si è classificata al 15° posto tra le aziende tecnologiche italiane e al 537° posto in assoluto.
Nonostante il periodo storico, Mia-Platform conferma la sua crescita esponenziale nel triennio 2018-2021, con un Tasso di Crescita Assoluto del 295,2% e un Tasso di Crescita Annuo Composto (CAGR) del 58,1%. Allo stesso modo, il numero di persone è passato da 30 a 104 in soli 4 anni, con un tasso di crescita approssimativo del 250%. Ad oggi, l’azienda conta più di 150 persone.
Mia-Platform è tra le 356 aziende che si sono classificate anche l’anno scorso, e tra le 125 che sono state quotate per tre anni consecutivi.
L’Italia rimane il Paese più rappresentato con 260 aziende in classifica, seguita dalla Germania (217) e dal Regno Unito (155). Londra rimane la città con il maggior numero di aziende in rapida crescita, per il settimo anno consecutivo, con 83 aziende elencate, seguita da Parigi (34) e Milano (33).
Dopo l’apertura dell’ufficio di Londra nel novembre 2021, Mia-Platform ha consolidato la sua crescita esponenziale e ha aperto un nuovo ufficio ad Amsterdam, mettendo nel mirino i mercati del Benelux e dei Paesi nordici.
Il 2022 si è chiuso con un raddoppio dei ricavi da abbonamento (+100%) che ha spinto il fatturato oltre gli 11 milioni di euro, +3800% rispetto al primo risultato operativo del 2016. A questa crescita economica è seguita quella delle persone: la tech company ha superato le 150 risorse (+15% rispetto al 2021), la cui età media è di soli 29 anni.
Inoltre, l’azienda ha già pianificato un piano di assunzioni per il 2023 che porterà più di 30 nuovi talenti tra cui Solution Architect, Cloud Engineer, Software Engineer, Scrum Master ma anche Developer Advocate.
Sin dalla sua fondazione, Mia-Platform ha perseguito uno sviluppo sostenibile giorno dopo giorno, come dimostrano diverse iniziative come kube-green, un’applicazione che ottimizza il consumo energetico delle infrastrutture IT, risparmiando in media il 30% delle emissioni di anidride carbonica.
L’impegno di Mia-Platform per lo sviluppo sostenibile comprende anche attività di Responsabilità Sociale d’Impresa che coinvolgono la comunità interna dei dipendenti, come la collaborazione con:
la società di benefit freebly per la creazione di un Modello 231 che analizza anche i rischi dell’azienda in termini di sostenibilità attraverso l’utilizzo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU;
l’associazione no-profit PlayMore, che si occupa dell’integrazione di persone in condizioni di fragilità sociale o mentale attraverso lo sport;
3Bee per il progetto “Impollina il Pianeta”, che consente, per ogni alveare adottato, la protezione di 300 mila api, l’impollinazione di 300 milioni di fiori e una produzione di miele di 150 kg/anno.