L’open banking è una condivisione dei dati, autorizzata dai clienti, tra i diversi attori dell’ecosistema bancario derivata dalla PSD2.
L’introduzione di questa nuova modalità di condivisione dei dati nel mondo finanziario ha portato ad una “rottura” del sistema tradizionale, spingendo gli istituti bancari a doversi rinnovare per rimanere al passo con i tempi e fornire agli utenti dei servizi sempre più attuali con opportunità inedite.
Nella PSD2, infatti, ci sono le premesse per un nuovo modo di fare banca: più aperto, più accessibile e più facile, tanto per i clienti, quanto per le imprese.
Il seminario si svolgerà il 16 dicembre alle ore 15 presso il “Parlamentino” del CNEL sito in viale David Lubin n.2
Per info e registrazioni scrivere a: centrostudi@apsp.it
L’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, l’Osservatorio Imprese e Consumatori ed EasyPol discorreranno sul tema, insieme ad altri importanti attori sui vari aspetti legati all’open banking: dall’educazione finanziaria, all’accessibilità della tecnologia finanziaria a consumatori e aziende. L’intento è quello di evidenziare punti di forza ed eventuali criticità del settore, in relazione ai servizi forniti da aziende terze.
Il focus, inoltre, sarà incentrato anche su quanto la profilazione dei dati possa tornare utile alle aziende per ottenere servizi adeguati ad aumentare la consapevolezza finanziaria e gestire con maggior facilità il proprio business.
L’incontro rappresenta un importante momento di confronto tra imprese, associazioni e attori istituzionali di grande interesse e di alto valore.