di Riccardo Porta
La fintech svedese Klarna, conosciuta ai più per la sua soluzione di pagamento Buy Now, Pay Later (BNPL), ha lanciato un’app per consentire a brand e influencer di collaborare.
Già lanciata negli USA, la piattaforma di content creation di Klarna consente a più di 500.000 creators selezionati di accedere a brand e retailer registrati con i quali avviare delle collaborazioni e condividere i profitti.
Il brand lancia il brief in app, il creator risponde.
Klarna non vuole essere “solo” una soluzione di pagamento e per questo ha creato un luogo dove gli influencer creano i contenuti e i brand promuovono i loro prodotti. Parola d’ordine “shoppable video content”: è lì che Klarna si vuole focalizzare perchè è lì che la Gen Z ha puntati gli occhi.
Una funzionalità in app chiamata “Watch and shop” permette infatti di acquistare guardando il carosello di video proposti. Non le solite pubblicità che passano in tv ma contenuti ad hoc che mordono i portafogli degli utenti. Immaginati un Instagram o TikTok SOLO per lo shopping di prodotto. Unboxing, tutorial, review.
L’app di Klarna non serve solo per pagare ma è un luogo dove gli utenti possono passare il loro tempo anche per scoprire nuovi brand, promozioni e offerte con filtri ad hoc. L’aggiungere dei contenuti anche personalizzati va nella direzione di costruire un proprio giardinetto dove coccolare l’utente, fargli spendere e… non farlo andare via. Not bad.