La People’s Bank of China (PBoC) è da oltre un anno in una fase assai avanzata di sviluppo del suo Yuan digitale, ufficialmente noto come e-CNY. Attualmente è alle prese con l’espansione delle prove CBDC in 12 città iniziate in occasione delle Olimpiadi invernali del 2022.
Secondo il miliardario investitore Ray Dalio, un nuovo Yuan digitale potrebbe addirittura competere con Bitcoin, diventando la valuta digitale di riferimento e ottenendo quello che sembra il principale obiettivo della Cina in questo progetto, liberarsi del preponderante peso del dollaro sui mercati finanziari mondiali.
Gli esperti prevedono che dopo queste fasi di test probabilmente si formerà un ciclo completo di emissione e circolazione del renminbi digitale “affinché possa essere ampiamente utilizzato”.
Entro la fine del 2021, circa 261 milioni di portafogli di Yuan digitali erano stati aperti da cittadini cinesi e le transazioni effettuate avevano totalizzato circa 87,57 miliardi di Yuan ($13,76 miliardi), secondo i dati pubblicati dalla PBOC.