• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Industria 4.0

Al via DemoLab IoT, il percorso di Lutech per sostenere la transizione digitale nel manifatturiero

28 Aprile 2022
in Industria 4.0
A A
0
Il Gruppo Lutech acquisisce Infoedge e rafforza la propria offerta per il Finance&Insurance
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
  • Iniziano le attività di DemoLab IoT, nato all’interno dell’Innovation Farm di Fornovo di Taro (PR), per promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la formazione delle aziende del Manufacturing;
  • Le aree di formazione sono Augmented Reality, Smart Factory, Remote expert, e cybersecurity

Lutech, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni ICT, ha lanciato DemoLab IoT in collaborazione con Cisco e PTC. Il nuovo percorso nasce nel cuore della Motor Valley, nella sede di Innovation Farm presso il polo meccanico di Fornovo di Taro, in provincia di Parma. Ha l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione, l’innovazione e la formazione delle aziende del settore Manufacturing.

Il Gruppo Lutech ha strutturato un’area con competenze trasversali dedicata alla formazione dei nuovi talenti e alla sperimentazione per le aziende, in grado di simulare i processi industriali tipici del Manufacturing attraverso quattro esperienze IoT in un contesto di Fabbrica 4.0: Augmented Reality (gestione nel supporto e nelle operazioni di assemblaggio); Smart Factory (creazione di una connessione tra macchine, monitoraggio del loro funzionamento e comando da remoto); Remote expert (gestione di tutti i livelli di formazione e assistenza) e Cybersecurity (gestione della Cybersecurity di fabbrica, in modo integrato e completo).

Lutech si è avvalsa della collaborazione con PTC e Cisco per l’avvio del nuovo percorso di formazione. Le soluzioni Ptc, infatti, permettono di accelerare l’adozione della realtà aumentata in ambito industriale, attraverso l’applicazione di Hololens e Vuforia. La Smart Factory, invece, è stata sviluppata su software ThingWorx (Ptc) ed è supportata dai dispositivi di rete Cisco, in grado di ospitare direttamente applicazioni con funzionalità di Cloud Edge e analisi dei dati di fabbrica, oltre al controllo della sicurezza, grazie alle sonde presenti sugli switch di rete industriali. L’infrastruttura permette l’interfaccia con le esperienze di Remote expert, implementate grazie alle soluzioni di Cisco Webex Expert on Demand, e di Cybersecurity, con la soluzione Cisco Cyber Vision appositamente sviluppata per garantire la continuità, la resilienza e la sicurezza delle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT).

L’ecosistema, composto da Lutech e i suoi partner, fornisce alle aziende del settore manifatturiero gli strumenti necessari per accelerare la loro trasformazione digitale verso la Fabbrica 4.0.

“Il percorso verso l’innovazione digitale diventa concreto e attuabile per tutte le aziende del Manufacturing, grazie a misure specifiche che sostengano e incentivino gli investimenti nel settore – ha dichiarato Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech -. Grazie al DemoLab IoT, Lutech mette a disposizione dei propri clienti  e degli studenti  dell’Innovation Farm un laboratorio per la trasformazione digitale verso la Fabbrica 4.0, che mostra in anteprima i servizi su misura per ogni azienda e offre un team strutturato con competenze specifiche nel supporto delle aziende del settore Manufacturing che hanno avviato il loro percorso di trasformazione digitale. Il DemoLab IoT permette di toccare con mano le soluzioni per migliorare la competitività delle filiere industriali, obiettivo a cui sono dedicati gli investimenti della missione 1 del PNRR”.

Nel webinar di ieri sono state raccontate in anteprima le esperienze e le tecnologie che le aziende del Manufacturing dovranno conoscere per avviare in modo rapido e produttivo il loro percorso di digitalizzazione, potendone apprezzare le potenzialità e i benefici. Il nuovo laboratorio all’interno dell’Innovation Farm non è rivolto solo ai clienti, ma anche agli studenti dell’istituto che è specializzato nella creazione delle competenze dell’industria manifatturiera del futuro.

Tags: expertmetaversorealtà aumentatasmart factory
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Wef: fintech globale forte e resiliente, tassi crescita clienti in deciso aumento
Industria 4.0

CONFINDUSTRIA: IL PRESIDENTE DI SIELTE S.P.A., SALVATORE TURRISI, NOMINATO MEMBRO DEL GRUPPO TECNICO TRANSIZIONE DIGITALE

18 Ottobre 2024

Il Presidente di Sielte S.p.A., Salvatore Turrisi, è stato nominato da Confindustria nuovo membro del Gruppo Tecnico Transizione Digitale per...

Leggi ancora
ComoLake 2024, Tripepi, head of charging point operator Enel X: “In Europa, Italia Paese più infrastrutturato su veicoli full electric”

ComoLake 2024, Tripepi, head of charging point operator Enel X: “In Europa, Italia Paese più infrastrutturato su veicoli full electric”

17 Ottobre 2024
Aruba qualificata QI3 da ACN per trattare i dati strategici della PA 

Aruba PEC, primo gestore qualificato nella Trusted List di eIDAS: PEC interoperabile in Europa

17 Ottobre 2024
Industrie europee più grandi per competere con i grandi

CRIF: tasso di default delle imprese stabile nel I semestre 2024 (2,32%)

10 Ottobre 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.