‘Vogliamo dare ai consumatori e alle imprese un controllo ancora maggiore su cio’ che puo’ essere fatto con i loro dati, chiarendo chi puo’ accedere ai dati e a quali condizioni. E’ un principio digitale fondamentale che contribuira’ a creare un’economia basata sui dati solida ed equa e guidera’ la trasformazione digitale entro il 2030″. E’ questa la linea comunitaria indicata dalla responsabile della concorrenza Margrethe Vestager presentando la proposta di Data Act che stabilira’, se accettato da Consiglio e Parlamento europei, le norme che disciplinano chi puo’ accedere ai dati generati nell’Ue in tutti i settori economici e utilizzarli. Il tema e’ molto importante perche’ si tratta di stabilire chi e’ proprietario dei dati relativi a un prodotto ‘connesso’ (dall’automobile all’aspirapolvere ‘smart’), che spesso, indica Bruxelles, sono raccolti esclusivamente dai produttori. Mentre invece dovrebbero poter essere condivisi con terzi per fornire servizi post-vendita o altri servizi innovativi basati sui dati. Inoltre si prevedono obblighi contrattuali per i fornitori di servizi cloud e a un nuovo quadro di normazione per l’interoperabilita’ dei dati e del cloud. Si arriva in sostanza al cuore della questione della condivisione dei dati che coinvolgono i grandi fornitori di servizi ‘cloud’ e di processamento dei dati; societa’ come Amazon, Microsoft, Google (internet delle cose). Inoltre, la legge mira a sbloccare il valore dei dati delle imprese private in situazioni eccezionali di grande interesse pubblico, ad esempio in caso di inondazioni o incendi boschivi. Gli attuali meccanismi di accesso ai dati da parte del settore pubblico sono inesistenti o inefficienti in situazioni di emergenza pubblica. Le nuove norme prevedono l’obbligo per le imprese di fornire determinati dati a certe condizioni. Una situazione che chiama in causa le relazioni Ue-Usa sul trasferimento dei dati sul quale non e’ stato trovato ancora un accordo.
La “Spinta del mediterraneo”: Spagna e Italia trainano l’FMCG mentre il Nord Europa arranca
Circana, azienda leader nella consulenza per la gestione ed interpretazione della complessità del comportamento del consumatore, presenta il suo ultimo...
Leggi ancora