• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Il caso della tassa cinese sui big data

25 Novembre 2021
in Pimpinella
A A
0
YI Gang (PBoC): “rafforzare la collaborazione contro i rischi del fintech

Banca popolare della Cina

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Come restituiranno tra il 20 e 30 per cento dei profitti ai cittadini

di Maurizio Pimpinella

È passato da poche settimane il single day, la festa dedicata alle persone che non hanno un partner che in Oriente è diventata una grande occasione di shopping paragonabile al black friday Occidentale, e Alibaba ha aggiornato al rialzo il record di vendite, stavolta superiori agli 84 miliardi di dollari.

La crescita dei guadagni è stata dell’8,5% rispetto a quella del 2020, tuttavia ciò non ha impedito (nel terzo trimestre 2021) il crollo dei profitti dell’81%, a 5,37 miliardi di yuan (833 milioni di dollari), contro i 28,77 miliardi di yuan dello stesso periodo del 2020. Sull’andamento e sulle incertezze che riguardano il titolo Alibaba incidono le stringenti iniziative attuate dal Governo di Pechino che da più di un anno tiene sotto stretta osservazione le attività del colosso del commercio elettronico così come di tutti gli altri operatori tecnologici cinesi.

La situazione non riguarda solamente gli operatori più grandi ma è evidente che siano soprattutto questi i bersagli preferiti dell’esecutivo in una sorta di proporzione diretta in base a quanto siano anche in grado di indirizzare i gusti e le opinioni dei cittadini. Ed è proprio sulla gestione delle opinioni e delle informazioni che stavolta si stanno indirizzando le maggiori attenzioni.

Considerato il grande valore dei dati personali, e nell’ambito del sempre più stretto controllo nei confronti dei propri big tech, ora in Cina si sta andando incontro ad una svolta potenzialmente epocale: introdurre una tassa in capo alle piattaforme digitali sui profitti derivanti dalla raccolta e l’utilizzo dei dati degli utenti.

Si parla di restituire dal 20 al 30 per cento delle entrate generate dalle transazioni ai produttori. L’iniziativa, che non solo riconosce il valore dei dati ma che cerca anche di quantificarlo, stabilisce un ancor più stretto rapporto di responsabilità da parte dell’operatore tecnologico nella gestione del dato.

Macroscopica, a questo proposito, è la differenza con l’Occidente, in cui la data monetization riconosce il valore dei dati restituendo (tutelandoli) un superiore controllo ai cittadini, mentre nel caso cinese ad emergere è soprattutto lo scopo costrittivo della misura nei confronti delle piattaforme. Ed, in effetti, l’intento è sostanzialmente questo.

A differenza che da noi, dove pure gli operatori digitali ricevono richiami e multe (come da ultimo abbiamo osservato per Apple ed Amazon) nell’interesse del mercato e del suo equilibrio concorrenziale, in Cina le norme, le azioni, le tasse e le multe traggono ispirazione essenzialmente dal desiderio del governo di riacquistare controllo su di esse e sulla popolazione, anche in ottemperanza del concetto di “prosperità comune” che tanto sta andando in voga tra le fila del Pcc.

L’iniziativa, se poi verrà condotta in porto, rientrerà nell’arco normativo tracciato dalla nuova legge sulla privacy e quella sulla sicurezza dei dati. Si tratta di una cornice estremamente complessa e completa alla quale potremmo non essere del tutto esenti anche dalle nostre parti. Perché se da una parte è evidente che il sentimento democratico in Cina è percepito diversamente che da noi, dall’altra, anche presso le cancellerie occidentali, lo strapotere delle big tech potrebbe presto essere condotto in un alveo di maggiore controllo da parte delle autorità. La crescita di tali imprese, infatti, non potrà avvenire in eterno, soprattutto con l’estensione di queste a sempre più settori, ma questa, semmai, è un’altra storia…

Tags: alibabasingle daywechat
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

I Bitcoin sono prodotti finanziari, lo dice una sentenza della Cassazione
Pimpinella

Dalla guerra al terrorismo, criptovalute sempre protagoniste

17 Ottobre 2023

di Maurizio Pimpinella A discapito di una valutazione e di una risonanza in questa fase alternanti, le criptovalute continuano ad...

Leggi ancora
Lo yuan digitale sarà (probabilmente) “compatibile” con Alipay e WechatPay

Come nasce un’economia cashless: l’evoluzione dei pagamenti in Cina nel XX Secolo

7 Luglio 2023
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza artificiale: autodistruzione o valido alleato grazie alle competenze

20 Giugno 2023
Alfabetizzazione finanziaria, fiducia in noi stessi e non nel “gatto e la volpe”

Cultura e competenze imprescindibili per il vivere digitale

9 Giugno 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.