L’esperienza di CREDEM e ASEE nella sicurezza dei pagamenti online e un approfondimento nella gestione delle app mobile
La sicurezza delle app mobili è uno degli aspetti e delle funzionalità più importanti che un’app deve avere per proteggersi da minacce esterne come hacker o malware. Nel mondo digitale in cui viviamo, diventa necessario essere consapevoli dei rischi legati alla mancanza sicurezza e quindi della necessità di adottare modalità di protezione delle proprie app. ASEE ha creato un SDK che gli sviluppatori possono integrare nell’applicazione per garantire la protezione delle app in fase di esecuzione, utilizzando piattaforme Android e iOS. Un ulteriore componente del prodotto è il portale web che mette a disposizione importanti caratteristiche tecniche e funzionali per i gestori delle app.
Ne parleremo il 25 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.30
Per informazioni ed adesioni: francesca.rossetti@apsp.it o centrostudi@apsp.it
Il webinar è suddiviso in due parti, la prima racconterà l’esperienza di Credem Banca su come ha implementato la sicurezza dei pagamenti online con il 3D Secure di ASEE, in modo particolare a migliorare le autorizzazioni delle transazioni di pagamento mobile consentendo all’utente una interazione facilitata e più fluida. La seconda parte del webinar metterà l’attenzione sulla sicurezza delle applicazioni mobili. Il focus principale sarà sulle funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma ASEE – Runtime Application Self-Protection in grado di monitorare e gestire la sicurezza delle app-mobile phone in uso dagli utenti finali, secondo le direttive PSD2. Credem è uno dei principali gruppi bancari italiani noto per coniugare innovazione tecnologica ed esigenze dei singoli clienti. Come molte altre banche, Credem ha utilizzato il protocollo 3D Secure per autorizzare le transazioni effettuate online o mobile dai possessori di carte Visa e Mastercard. L’introduzione della normativa PSD2 applicata ai pagamenti online con carte di credito (anche attraverso l’introduzione della SCA a due fattori di autenticazione) ha spinto Credem ad innovare i propri sistemi utilizzati per il 3DS.
In risposta alle richieste di Visa e Mastercard di una migliore esperienza utente e più fluida durante l’autorizzazione dei pagamenti online, ASEE ha sviluppato una soluzione di autenticazione dei pagamenti TriDES2 per ridurre l’attrito dei clienti durante i pagamenti online e mobili. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico determinano il fattore di rischio di ogni transazione specifica utilizzando dati utente e transazioni in tempo reale e storici presso il commerciante e la banca emittente. Se una transazione rientra negli scenari utente previsti e nei parametri di rischio, il passaggio di autenticazione aggiuntivo viene completato senza la partecipazione dell’utente.
Introduzione: prof. Maurizio Pimpinella – presidente A.P.S.P.
Relatori:
Filippo Scibilia – Business Development Manager ASEE
Goran Markovic – Key Account Manager ASEE
Roberto Panisi – Team LeaderBFOBanking foundations Credem Banca