• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Il 74% degli italiani pronto a sostenere i negozi nell’era post Covid

21 Giugno 2021
in Cultura Digitale, News
A A
0
Hudson con Amazon per i negozi senza casse negli aeroporti

Abstract blurred photo of store with trolley in department store bokeh background

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oltre tre quarti ritiene liberatorio fare shopping di persona piuttosto che dietro uno schermo, ma restano le preoccupazioni sulla sicurezza: per il 69% le mascherine andrebbero indossate all’interno degli ambienti chiusi ancora per molti anni

Milano, 21 giugno 2021 – Il 74% dei consumatori italiani vuole supportare i punti vendita fisici in questo periodo post-Covid; quasi due terzi (64%) ha affermato di aver sentito la mancanza dello shopping in presenza nel centro della propria città nel periodo in cui i negozi sono stati costretti a chiudere i battenti. Questi i dati emersi nell’ultimo report di Sensormatic, basato su uno studio condotto su oltre 1.000 consumatori italiani (“Europa – La Vendita al Dettaglio dopo il Lockdown“).

Mentre in Italia si procede con la revoca graduale delle restrizioni anti COVID-19, dopo aver affrontato periodi di isolamento e contatti limitati, il 64% ha dichiarato di apprezzare di più l’interazione fisica durante gli acquisti nei punti vendita, e oltre i tre quarti degli intervistati (il 76%) ha definito liberatorio fare shopping di persona piuttosto che dietro uno schermo.

Inoltre, sulla base dell’indice di affluenza, calcolato annualmente su 40 miliardi di visitatori, i dati di Sensormatic hanno rilevato che in Italia il flusso nei punti vendita ha riscontrato un netto slancio verso la normalità. In particolare, si è calcolato che il 7 maggio, durante la prima settimana di apertura dopo la fine del terzo lockdown, la presenza totale nei negozi di vendita al dettaglio è aumentata quasi del +18.7%.

Tuttavia, la chiara tendenza da parte dei consumatori nel tornare a effettuare acquisti di persona è affiancata da una certa preoccupazione: oltre la metà degli intervistati (53%) si dimostra particolarmente cauta in merito alla sicurezza nei punti vendita.

Il distanziamento sociale rimane la principale preoccupazione: oltre tre quarti degli intervistati (il 76%) teme che gli altri acquirenti non rispettino la distanza imposta, il 67% ha paura di contrarre il virus mentre fa shopping in store e un ulteriore 67% ritiene di poter trasmettere inconsapevolmente il COVID-19 ad altri mentre compie acquisti.

Il 51% dei consumatori afferma inoltre che si sentirebbe più sicuro se continuassero a esserci dei limiti relativamente al numero di persone ammesse in negozio, mentre un ulteriore 42% dichiara si sentirebbe maggiormente al sicuro durante lo shopping con una misura di distanziamento sociale. Secondo il 69%, le mascherine andrebbero indossate all’interno degli ambienti chiusi ancora per molti anni, e il 37% vorrebbe che venisse adottato un sistema di rilevamento che ne accerti l’utilizzo corretto; infine, il 39% vorrebbe che venisse rilevata la temperatura dei clienti all’entrata del punto vendita.

Luca Cappellini, Country Leader di Sensormatic Solutions per l’Italia, ha commentato: “Abbiamo già iniziato a veder germogliare la ripresa della vendita al dettaglio, alimentata dalla crescente fiducia dei consumatori, la diffusione del vaccino e la promessa di una maggiore libertà a mano a mano che la società e l’economia iniziano ad aprirsi. C’è chiaramente un’enorme richiesta di poter fare shopping in presenza dopo mesi passati dietro a uno schermo, il che ha risvegliato l’amore di molti per il centro della propria città, dopo la lunga chiusura dello scorso anno, e per i centri commerciali, molti dei quali sono spesso rimasti chiusi nei fine settimana.”

“I retailer potranno beneficiare non solo del supporto costante dei consumatori ma anche dalla ripresa dei viaggi internazionali e dal gradito ritorno dei turisti, che contribuiscono in modo significativo all’economia nel settore della vendita al dettaglio”, ha continuato Cappellini. “I retailer dovranno rivedere l’esperienza offerta nei punti vendita in modo che sia sicura e coinvolgente per incoraggiare la fiducia dei consumatori.”

-FINE-

Note

Studio originale su 1.000 adulti italiani tramite sondaggio online condotto da Savanta per conto di Sensormatic Solutions nel marzo del 2021.

 

Johnson Controls

Da Johnson Controls (NYSE:JCI) trasformiamo gli ambienti in cui le persone vivono, lavorano, apprendono e si divertono. In qualità di leader globale nella costruzione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, la nostra missione è reinventare le prestazioni degli edifici a servizio delle persone, i luoghi e il pianeta. 

 

Con una storia che vanta oltre 135 anni di innovazione, Johnson Controls intraprende attraverso la sua offerta digitale completa OpenBlue i progetti del futuro in settori come la sanità, l’istruzione, i data center, gli aeroporti, gli stadi, la produzione e non solo. Con un team globale di 100.000 esperti in più di 150 paesi, Johnson Controls offre il più vasto portfolio al mondo di tecnologie edili, software e servizi in collaborazione con alcuni dei nomi più affidabili del settore. Per maggiori informazioni, visita www.johnsoncontrols.com o seguici su Twitter: @johnsoncontrols

 

Sensormatic Solutions

Sensormatic Solutions è il portfolio leader a livello globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls che promuove l’eccellenza operativa su larga scala e consente un coinvolgimento intelligente e connesso del consumatore. La nostra piattaforma operativa digitale intelligente Sensormatic IQ combina il portfolio completo di Sensormatic Solutions, compresi insight ineguagliabili su inventario, comportamento degli acquirenti, perdite e responsabilità, e le soluzioni di retailer e terzi con tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico. Ciò consente ai retailer di agire in base a risultati prescrittivi basati sui dati proiettandosi fiduciosamente nel futuro. Il nostro portfolio retail comprende i prestigiosi marchi Sensormatic, ShopperTrak e TrueVUE. Visita Sensormatic Solutions o seguici su LinkedIn, Twitter, e il nostro canale YouTube.

Tags: covidnegoziprossimità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.