Di Francesca Rossetti
Giovani e startup è ormai un binomio molto diffuso: sempre più ragazzi molto giovani creano dal nulla nuove realtà con idee vincenti. E’ il caso di Francesco Cantagallo che ci parla della sua realtà.
Chi è Francesco Cantagallo e come nasce la startup 9 millimetri?
Francesco Cantagallo (29) anni, è ceo e co-founder assieme ad Alessandro Cecchetti ed Alessandro Zimpo di 9millimetri International srl, una società specializzata nella progettazione e produzione di bracciali tecnici e fashion. In joint ventures con VivoKey Technologies stiamo per lanciare sul mercato Wallet X, un cinturino (white label) NFC Secure Element realizzato in acciaio 316L e ceramica high-tech che abilita lo storage e l’esecuzione di una vasta gamma di applicazioni java card in estrema sicurezza.
Quali particolarità presentano i braccialetti?
Su Wallet X risiede l’identità digitale dell’user crittograficamente protetta e questo ne fa una soluzione estremamente versatile e scalabile sul fronte dell’interoperabilita’ nell’ambito delle operazioni contactless:
– consente l’accesso sicuro a pc e ai servizi online senza inserimento di username e password;
– può emulare ID badges e access cards
– può emulare chiavi auto, hotel e casa
– può emulare un token di sicurezza EAL5+ (FIDO 2 compliance)
– può emulare i ticket di viaggio
– può emulare una carta di pagamento EMV MasterCard o Visa
Come vengono applicati i servizi sul gioiello?
I servizi possono essere connessi a Wallet X su due livelli:
il primo riguarda la pre-configurazione ed essa è a discrezione esclusiva dei clienti business distributori, i quali decidono sia le applicazioni java card da pre-installare sul dispositivo tra quelle disponibili in catalogo (previa configurazione da parte del cliente business delle API VivoKey, nei casi in cui ciò sia necessario per motivi tecnici).
Il secondo riguarda la configurazione post-vendita che compete esclusivamente agli utilizzatori finali, i quali tramite Fidesmo app possono scaricare in modalità over the air le applicazioni java card pubblicate nello store, semplicemente avvicinando i dispositivi all’NFC dello smartphone.
Come avviene la tokenizzazione via PAN?
Fidesmo funge anche da piattaforma di tokenizzazione EMV, attraverso cui è possibile associare Wallet X alla propria carta di credito, debito o prepagata.