Con le prime riaperture si inizia a programmare anche l’estate che verrà con la possibilità di operare spostamenti anche tra regioni.Nella conferenza stampa di oggi, il premier Mario Draghi ha indicato che «gli spostamenti tra le regioni di fascia gialla saranno consentiti». Questo vuol dire che da maggio non ci sarà alcun problema per i cittadini italiani che si vogliono muovere da una regione all’altra: purché entrambe siano in fascia gialla, cosa che avverrà dal 26 maggio.
Con il progredire della campagna vaccinale arrivano anche i vantaggi per chi è stato immunizzato. Se Draghi ha indicato che gli spostamenti tra le regioni gialle saranno consentiti senza alcun limite, per quelle di colore diverso (es. una gialla e una rossa) servirà un pass. Si tratta del certificato vaccinale, quello che può scaricare ogni persona a cui sono state somministrate tutte e due le dosi del farmaco per produrre gli anticorpi contro il Covid.
Il pass è già scaricabile nel Lazio e per farlo bisogna andare sul sito dell’angrafe vaccinale e poi accedere con lo Spid o lo carta d’identità elettronica. Una volta entrati e inseriti i dati, si potrà dopo procedere con il download.