Il coosso tech cinese Tencent Holding ha registrato per il 2020 un aumento dell’utile netto rispetto all’anno precedente del 71 per cento, pari a 159,85 miliardi di yuan (20,64 miliardi di euro). Lo rivelano i risultati annuali e dell’ultimo trimestre dello scorso anno diffusi oggi dalla compagnia.
Tencent ha goduto dell’incremento di consumi online provocati dalla pandemia Covid-19, che ha spinto le persone utilizzare maggiormanete i servizi di gaming, social network e telelavoro offerti anche dalla compagnia.
“Nonostante il 2020 sia stato un anno di sfide senza precedenti, i risultati solidi in tutti i nostri settori testimoniano il nostro focus sul valore per gli utenti, sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità del business”, ha commentato l’amministratore delegato e presidente di Tencent Ma Huateng.
“Abbiamo – ha proseguito – rafforzato la nostra posizione di leader nel spazio consumer di internet con contenuti arricchiti e innovazioni per i nostri prodotti, mentre facevamo notevoli progressi nell’espansione internazionale a partire dai giochi. Siamo inoltre penetrati nell’internet industriale con i nostri prodotti di punta SaaS e abbiamo aggiornato la nostra infrastruttura cloud”.
Le entrate del 2020 hanno registrato un balzo in avanti del 28 per cento, arrivando a 482,06 miliardi di yuan (62,26 miliardi di euro). Fortissime, in particolare, sono andate le entrate del settore dei giochi online, con un incremento del 36 per cento fino a 156,1 miliardi di yuan (20,15 miliardi di euro), in particolare i siochi su apparati mobili.
Anche le entrate in arrivo dalla pubblicità online sono cresciute del 20 per cento, attestandosi a 80,3 miliardi di yuan (10,3 miliardi di euro) e forte sono andate anche le entrate provenienti dal settore della finanza online con un incremento del 26 per cento per 128,1 miliardi di yuan (16,54 miliardi di dollari).