Google ha presentato nel nostro Paese, primo al mondo per il lancio locale, Hotel Insights. Si tratta di una nuova piattaforma capace di fornire informazioni e risorse gratis per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale, a cui si aggiunge un programma di formazione in collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane.
Il progetto viene presentato in un momento di grande difficoltà per il settore del turismo, alle prese con le nuove sfide imposte dalla diffusione della pandemia. In uno scenario del genere, il digitale può essere uno strumento di supporto per avere più strumenti e competenze digitali a disposizione quando sarà possibile tornare a viaggiare. Hotel Insights consentirà alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni riguardo alle ricerche effettuate dai potenziali turisti, da quali Paesi arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo. Inoltre, fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività.
L’impegno di Google a sostegno del turismo si inserisce nel più ampio progetto “Italia in Digitale”, il piano presentato lo scorso luglio per accelerare la ripresa economica del Paese e aiutare le aziende grandi e piccole ad acquisire nuove competenze digitali. Alla presentazione del progetto hanno preso parte il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO, nonché le realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.
Insieme a Hotel Insights, verrà reso disponibile un programma di formazione dedicato ai professionisti del settore con l’obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali, utili per farsi trovare pronti quando il turismo potrà finalmente ripartire. Il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati. In ballo anche corsi dedicati al verticale turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere.