Carissimi amici,
quando, un anno fa, ci accingevamo a festeggiare il decennale della nostra Associazione, non potevamo certo immaginare quanto probante il 2020 sarebbe stato per tutti noi. Un anno difficile ma che ha fatto maturare anche una rinnovata consapevolezza riguardo il percorso che abbiamo intrapreso in Associazione. In questi mesi, infatti, anche attraverso il contributo dell’A.P.S.P. abbiamo posto le basi per un profondo cambiamento nella nostra società, favorendo la sostenibilità dell’intero sistema in un modo che un anno fa ignoravamo sarebbe stato possibile raggiungere.
Mai come quest’anno, infatti, abbiamo avuto tangibile dimostrazione di quanto il digitale sia un elemento imprescindibile in continua crescita ed evoluzione e il nostro proposito è quello di creare sinergie e relazioni ad ampio spettro tra imprese, professionisti Istituzioni e cittadini per favorire la crescita del Paese.
I pagamenti elettronici e il digitale hanno dimostrato la valenza inclusiva a sostegno dell’economia del Paese e oggi sono ancora di più al centro dell’agenda politica in previsione di una crescita che andrà consolidandosi a partire dai prossimi mesi.
Mentre ci accingiamo a festeggiare il Natale, ci troviamo ad un vero punto di svolta. Tutti gli appuntamenti che attendono il nostro Paese da qui alla prossima primavera, infatti, possono rivelarsi determinanti a cambiare completamente la nostra prospettiva economica, politica finanziaria e sociale.
Quanto avvenuto nei mesi scorsi ha rappresentato l’accensione di una grossa miccia che ha innescato una serie di fenomeni che dobbiamo essere in grado di governare, anche perché da questi discenderanno i rapporti di forza del mondo futuro e l’Associazione intende spendere le proprie energie per partecipare attivamente alla definizione delle politiche di rilancio dell’Italia nel prossimo triennio: dal Recovery Plan al Next Generation EU, al progetto SURE, fino alla strategia cashless e per l’innovazione digitale e 4.0.
Il prossimo Natale sarà sicuramente diverso dal solito. Molti di noi non potranno ricongiungersi coi propri cari, ci sarà meno convivialità ma ritengo che lo spirito di questa festività ne uscirà rafforzato restituendo – almeno in parte – quel senso di comunione e di comunità che tanti di noi hanno avuto modo di riscoprire anche a causa delle difficoltà. La resilienza dimostrata in questi mesi ci aiuterà ad affrontare la prossima fase con fiducia e speranza, due dei principali sinonimi simbolo delle festività di quest’anno che parleranno soprattutto della rinascita e del rinnovamento del genere umano.
Questo è il periodo dell’anno in cui tutti noi facciamo bilanci e, nonostante le difficoltà incontrate, il 2020 è stato comunque ricco di impegni e anche di soddisfazioni, frutto di impegno e duro lavoro. Se oggi siamo arrivati a far parlare ogni giorno tutte le testate di informazione dei nostri temi è frutto del lavoro svolto negli anni scorsi di cui vado particolarmente fiero a nome dell’Associazione.
Nella speranza che il 2021 sia un anno sereno e di svolta, anche se altrettanto fecondo per quanto riguarda l’attività lavorativa e associativa, l’occasione mi è lieta per formulare a voi e a tutti i vostri cari i miei più affettuosi auguri di Buon Natale.
M.M. PImpinella