Nexi non si ferma dopo l’aggregazione con la danese Nets.
Sul tavolo non c’è solo l’unione con Sia, sotto la regia di Cassa Depositi e Prestiti, che dovrà essere formalizzata entro fine dicembre, ma anche altre acquisizioni di media entità: nel radar c’è la rete nel «merchant acquiring» di Ubi, finita a Intesa Sanpaolo dopo l’Ops. L’accordo sarebbe in dirittura d’arrivo. Nexi replicherà con Ubi quanto già realizzato con l’istituto guidato da Carlo Messina.
L’operazione con Nets porterà a una entità con ricavi aggregati pro-forma 2020 per 2,9 miliardi, un ebitda di 1,5 miliardi e operating cash flow di 1,2 miliardi. Questi numeri considerano già le sinergie previste stimate in circa 170 milioni annui a regime, a cui si aggiungerebbero 150 milioni annui di sinergie derivanti dalla combinazione tra Nexi e Sia. La fusione è soggetta al voto nell’assemblea straordinaria, che sarà chiamata ad approvarla nel primo trimestre 2021.
L’aggregazione sarà realizzata interamente in azioni: gli azionisti di Nets riceveranno 406,6 milioni di nuove azioni Nexi equivalenti a una quota azionaria proforma del 39% nella nuova entità Nexi-Nets e pari al 31%, se si considera invece la combinazione Nexi-Nets-Sia. Nets viene valuta 7,8 miliardi in termini di «enterprise value». L’accordo prevede un potenziale earn-out fino a 250 milioni, da pagare con nuove azioni Nexi nel 2022, legato all’ebitda 2021.
La tempistica è quindi segnata: si attende ora il merger con Sia per vedere nascere la nuova realtà Nexi-Nets-Sia a partire dal terzo trimestre 2021. Al closing di entrambe le fusioni, Cdp deterrà una quota nell’entità pro-forma del 17%, Hellman & Friedman del 16%, Advent e Bain Capital del 10%, Mercury Uk, cioè il veicolo dei fondi, del 10%, Intesa Sanpaolo del 5%, Gic del 3% con un flottante pari a circa il 38%25. Il nuovo gruppo rimarrà quotato su Borsa Italiana.
Square collabora con Salt Edge per migliorare i pagamenti nel Regno Unito
Square, azienda tecnologica focalizzata sulla semplificazione del commercio e dei servizi finanziari, ha annunciato una partnership con Salt Edge, una piattaforma...
Leggi ancora