Nasce “Mooney”, il nuovo brand scelto per la banca di prossimità costituita dalla newco formata tra Sisalpay e Banca5 (l’ex banca dei tabaccai Itb acquisita da Intesa Sanpaolo). Il progetto, che vede Emilio Petrone nel ruolo di ceo, punta a una crescita dell’offerta di prodotti e servizi a disposizione della clientela, che oggi può contare su una rete formata da circa 50mila punti vendita sparsi sul territorio italiano (principalmente tabaccherie e bar). Alle tradizionali operazioni di pagamento – come incasso bollette, carte prepagate e ricariche telefoniche – e servizi come prelievi e bonifici, si aggiungeranno in prospettiva altri servizi. Previsto, a partire da dicembre, il lancio di una nuova carta prepagata (prima in 3mila punti vendita e poi da gennaio su tutta la rete). In futuro, Mooney punta a sviluppare la vendita di prodotti «più sofisticati, come prestiti personali e assicurativi», spiega Petrone. La newco, detenuta al 70% da SisalPay e al 30% da Intesa Sanpaolo, in prospettiva si pone come obiettivo una crescita aggregata dei ricavi «almeno doppia» rispetto al +5% registrato nei primi 10 mesi del 2020, in cui ha registrato un fatturato pari a 124 milioni, con un ebitda pari a «oltre il 50%». Non escluse possibili aggregazioni anche con altri soggetti.
myPOS e YouLend per ottimizzare l’accesso ai finanziamenti per le Pmi in Francia
La piattaforma fintech myPOS ha stretto una partnership con YouLend, una piattaforma finanziaria globale, per lanciare un servizio che amplia i finanziamenti alle...
Leggi ancora