• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    JP Morgan ora accetta gli ETF Bitcoin come garanzia per i prestiti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro dal Presidente della Repubblica

    Il Presidente Mattarella celebra l’Arma dei Carabinieri: “Fondamentale il ruolo nelle scuole per la legalità”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard integrerà le cripto nella sua rete a partire da quest’anno

    JP Morgan ora accetta gli ETF Bitcoin come garanzia per i prestiti

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    L’effetto reale dei nuovi dazi Usa sull’inflazione: l’analisi di ExportUsa

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    iDenfy collabora con SpaceCore per migliorare la sicurezza dell’hosting globale con una verifica avanzata dei clienti

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Il SOC è morto? L’IA cambia le regole della Cybersecurity

    Nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro dal Presidente della Repubblica

    Il Presidente Mattarella celebra l’Arma dei Carabinieri: “Fondamentale il ruolo nelle scuole per la legalità”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

2020 anno di svolta per il cashless e 8 italiani su 10 comprano già on-line

29 Settembre 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
2020 anno di svolta per il cashless e 8 italiani su 10 comprano già on-line

POS terminal with very long receipt, expensive shopping concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Le impressioni iniziali trovano ora conferma, il 2020 sarà un anno di svolta per i pagamenti digitali, favorito in questo anche dalla pandemia. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, in pieno lockdown e a ridosso dell’allentamento delle limitazioni personali, i pagamenti elettronici hanno avuto una sostanziale impennata. Lo rivela la diciottesima edizione dell’Osservatorio carte di credito e digital payments, curato da Assofin, Nomisma e Ipsos con il contributo di Crif.

La frequenza media di utilizzo delle carte è salita a 2,9 volte al mese rispetto alle 2,6 del 2019, ed è aumentata la quota di cosiddetti “heavy users”, cioè i fruitori abituali di questo sistema.

Le carte contactless, in particolare, garantiscono rapidità del pagamento e alti livelli di sicurezza igienico-sanitaria, invogliando anche le persone tradizionalmente scettiche a utilizzarle con regolarità. L’incremento della moneta elettronica è stato tangibile anche per quanto riguarda gli acquisti online, facendo guadagnare terreno all’Italia nei confronti dei principali competitor stranieri. Nei primi mesi dell’anno, infatti, il gap con gli altri Paesi, che pure persiste, si è ridotto in misura considerevole, e l’80% degli italiani ha fatto ricorso al commercio elettronico. Non solo online, tuttavia: la prima parte dell’anno in corso ha rivelato un maggiore utilizzo degli strumenti digitali anche per acquisti all’infuori del mondo di Internet, mostrando che il pagamento tramite carta sta sconfiggendo i tradizionali tabù e sta diventando sempre più un metodo comune di intendere la spesa di tutti i giorni. Dimostrazione di questo fatto è anche l’abbassamento dell’importo medio di spesa tramite carta  sceso da 76 a 72 euro, segnale del fatto che ormai anche le piccole spese vengono sostenute senza fare ricorso al contante. Tutte queste tendenze, che ora trovano affermazione e rilanciano i processo di transizione verso una società cashless, avevano preso spunto già dal 2019 quando  il numero dei pagamenti realizzati con strumenti diversi dal cash era aumentato del 7%, con una crescita del 3,6% del totale di carte in circolazione e un valore del transato che ha visto un incremento dell’11,3%.

Anche se già considerato l’anno della svolta, il 2020, sta ponendo ulteriori basi per l’incentivo dei pagamenti elettronici nel nostro Paese. La strada da percorrere è ancora ampia anche perché, come detto, il gap culturale e tecnologico è ancora lungi dall’essere compensato – basti pensare a paesi come la Svezia in cui il contante è rifiutato nei negozi – ma le premesse a nostra disposizione indicano che il meccanismo avviato in questi mesi potrebbe davvero portare ad un cambiamento radicale anche in uno dei paesi tradizionalmente più legati al contante, e se ciò avvenisse sarebbe una conquista epocale.

Tags: cashless societycovid19criflockdownnomismapagamenti elettronici
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech
Pagamenti Digitali

La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

5 Giugno 2025

La Banca Centrale del Brasile ha annunciato ufficialmente il suo piano di introdurre Pix Automático, una nuova funzionalità automatizzata per la piattaforma...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

QIB collabora con Visa per supportare i pagamenti transfrontalieri B2B

5 Giugno 2025
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

4 Giugno 2025
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.