• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Confindustria Digitale: “Dl liquidità è iniezione di fiducia”

8 Aprile 2020
in News
A A
0
Confindustria Digitale: “Dl liquidità è iniezione di fiducia”

Abstract blue background with some swirls. Vector illustration

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Avenia si ritiene quindi “molto soddisfatto del provvedimento” che l’esecutivo Conte 2 ha approvato messo in campo in “questa tragedia ed emergenza sanitaria” perchè, sottolinea il numero uno di Confindustria Digitale, “dà liquidità alle imprese, alle Pmi” che sono l’ossatura del Paese. Con questo provvedimento, aggiunge Avenia, “il governo vuole trasmetterci il messaggio: ‘pur non sapendo oggi quando potrà finirà l’emergenza, noi però siamo con voi’. E siccome questo “è un momento drammatico perché abbiamo poche certezze, è proprio sulla fiducia dei cittadini e dei consumatori che si deve spingere e fare un balzo in avanti”. “Spero che risalga la fiducia degli italiani” sottolinea ancora il presidente di Confindustria Digitale.

Allargando lo sguardo a tutti i significati dell’emergenza Covid-1, Avenia rileva che con questa drammatica emergenza “in poche ore sono crollate tutte le resistenze sulla trasformazione digitale di quella parte di Pa, di imprese e di sistema Paese che hanno frenato fino ad oggi la rivoluzione 4.0 italiana”. “Oggi, purtroppo sotto la spinta di una tragedia, si possono vedere i segnali di cosa porta al Paese la trasformazione digitale“, quindi, argomenta Avenia, “di questa grande drammatica emergenza sanitaria se ne può fare anche una opportunità” visto che “adesso abbiamo tutti scoperto cosa é in concreto lo smart working o la scuola digitale”.

Il presidente di Confindustria Digitale sottolinea quindi che “se il Paese si trovato impreparato all’uso massiccio del digitale è perché ci sono state tante riluttanze, tante resistenze alla Pa digitale, resistenze cadute in poche ore nella pubblica amministrazione. Tanto che abbiamo scoperto che il cittadino è invece favorevole alla digitalizzazione”. Ma adesso bisogna guardare anche “alla fase 2, al dopo il lockdown” e allora appare evidente, dice Avenia, che “i tagli alla burocrazia porteranno resilienza al Paese”. Il presidente di Confindustria Digitale, che “la burocrazia – sia all’interno della Pubblica Amministrazione che all’interno delle stesse imprese- ha alimentato le resistenze ai cambiamenti nei processi interni”.

Avenia indica come esempio “la fatturazione elettronica che sta già dando tante soddisfazioni” chiedendo però “quante aziende hanno visto questo strumento digitale come una opportunità?”. “Rivolgo perciò un appello alle imprese: usate tutta la liquidità per fronteggiare l’emergenza ma incominciate anche a mettere le basi per la fase 2, per il dopo che non potrà che essere digitale” osserva. Avenia, infine mette in evidenza che in questa drammatica emergenza sanitaria “i cittadini non sanno nemmeno di avere già un ‘fascicolo sanitario elettronico’ a disposizione”. “Il fascicolo sanitario elettronico ci può consentire di avere un dialogo diretto con il nostro medico di base”, un dialogo rigorosamente ‘a distanza’, “ed è di facile accesso, basta andare sul sito della propria Regione o arrivarci passando per il sito del ministero della Salute” sottolinea ancora Avenia.

Il presidente di Confindustria Digitale ricorda che “una volta attivato, il fascicolo sanitario elettronico – che serve anche per controllare la spesa sanitaria – potrà mostrare tutto il percorso del Covid-19, avremo una banca dati di straordinaria importanza per questa epidemia”. Il Governo, “attraverso una ‘regia nazionale'”, osserva infine Avenia, “sta facendo le cose giuste, sta affrontando una emergenza straordinaria ed è in atto una Conferenza Stato Regioni permanente in attesa che arrivi l’App” che per la gestione dell’epidemia del nuovo coronavirus.

Fonte (https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/04/07/coronavirus-confindustria-digitale-liquidita-iniezione-fiducia_r4N3OVtv6UQLWYcbKsO0AL.html?refresh_ce)

Tags: cesare aveniaconfindustria digitaledl liquidità
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 
News

Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

8 Maggio 2025

Carehub, società controllata da Silver Economy Fund gestito da Quadrivio Group, e guidata  dai co-founder Gianluca Santoro, Alessandro Bartucci e Valentina Rossi,...

Leggi ancora
Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

8 Maggio 2025
Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

8 Maggio 2025
Amazon finanzia le scuole italiane con un click

Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

8 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.