COMUNICATO STAMPA
Milano, 06 aprile 2020 – Nexi, la PayTech delle banche, ha offerto a CityPoste Payments un modello che permetterà ai clienti privati e imprese di CPP di effettuare instant payments in real time, col massimo livello di sicurezza e interoperabilità europea: CPP è un istituto di pagamento che, tramite l’app Zibaldo, permette ai suoi 3.000 clienti servizi di pagamento bollettini, mav/rav, pagamenti pa/bolli auto, ricariche e conti di pagamento da cui è possibile effettuare bonifici.
Si tratta di un importante passo avanti nell’ecosistema dei pagamenti digitali perché, di fatto, comporta l’aver messo a punto il primo modello europeo di instant payment in tramitazione per una payment institution. La grande novità sta nell’aver portato questo modello sui bonifici istantanei, il nuovo paradigma di pagamento che mette insieme la sicurezza e l’immediatezza.
“Questo accordo rappresenta per noi un’importante passo avanti nella digitalizzazione dei pagamenti, nella possibilità di mettere a disposizione i nostri strumenti tecnologici e in particolare nella possibilità di poter applicare e replicare questo modello anche a nuove realtà, come piccole e medie banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica (Imel), con l’obiettivo di far diventare gli instant payments uno standard e creando le condizioni per una veloce crescita del mercato e dell’ecosistema dei pagamenti”, dichiara Enrico Albertelli, Responsabile Payments Digital Banking Solutions Nexi.
Per ottenere questo importante risultato, Nexi si avvalsa dell’aiuto di Depobank, la principale banca depositaria italiana che offre servizi di tramitazione a oltre 200 banche e istituti di pagamento.
Il bonifico istantaneo, con l’innalzamento della soglia a 100 mila euro che avverrà a luglio 2020, aprirà nuove opportunità sia per i privati, ad esempio l’acquisto di beni di lusso, sia per le imprese, ad esempio cash management e pagamenti istantanei ai fornitori: grazie a questo accordo, Nexi consente a un istituto di pagamento come CityPoste Payments di adottare questo tipo di pagamento e di offrirlo ai propri clienti che potranno così effettuare pagamenti in totale sicurezza.
Nexi è di fatto la prima realtà italiana a supportare gli instant payments con un servizio già utilizzato da importanti banche italiane (ubi, mps, creval) che comprende non solo una clearing house 7x24x365 in grado di garantire la maggior interoperabilità e raggiungibilità possibile, ma anche servizi per supportare end-to-end gli operatori di pagamento che vogliono salire a bordo dei bonifici istantanei.
Nexi è la PayTech, leader in Italia nei pagamenti digitali e operante in partnership consolidate con circa 150 istituti Bancari. Attraverso la sua tecnologia connette banche, punti vendita e cittadini, rendendo possibili i pagamenti digitali. La missione di Nexi è rendere digitale ogni pagamento e agevolare lo sviluppo della digitalizzazione del nostro Paese. Nexi opera in tre segmenti di mercato:
Merchant Services & Solutions: Nexi, insieme alle Banche partner, serve circa 890.000 commercianti e gestisce 1,4 milioni di terminali POS;
Cards & Digital Payments: Nexi e le Banche partner gestiscono 41 milioni di carte di pagamento;
Digital Banking Solutions: Nexi gestisce 13.400 ATM, circa 420 mila postazioni di e-banking e oltre 900 milioni di transazioni nei servizi di clearing.
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