La crisi sanitaria fiaccherà molti dei settori produttivi del nostro Paese ma altri ne stanno traendo un enorme beneficio. L’ultima rilevazione Nielsen, infatti, (16-22) marzo fa registrare un altro clamoroso record per l’ecommerce in Italia che cresce del 142 per cento, in rialzo di +45% rispetto al trend della settimana precedente.
Com’era prevedibile, la ricerca rileva un sostanzioso aumento negli acquisti di merce a lunga scadenza (+186% di farina; +53% di uova; +34% di latte UHT; +7% di surgelati; +80% di burro; +21% di caffè; +23% di pasta; +37% di riso).
Seguono a ruota i prodotti per la salute e la prevenzione, tra cui si rilevano significativi aumenti: guanti (+263,7%, carta igienica (+28,4%), detergenti superfici (+56,4%), carta casa (+46,4%), candeggina (+87,6%), sapone per le mani, liquido e solido (+73,8%), alcol denaturato (+116,4%), salviettine umidificate (+68,6%) e termometri (+45,9%). In termini di prodotti alimentari definiti da “effetto casa o quarantena”, ci sono tutte quelle merci legate allo stare sul divano davanti al televisore o per riunire la famiglia: pizza surgelata (+45,7%), vino (+12,4%), birre alcoliche (+11,3%), affettati (+28,1%), mozzarelle (+44,6%), wurstel (+44,2%), patatine (+25,7%), ma cresce anche quello che possiamo considerare “comfort food”, sempre in ordine, spalmabili dolci (+61,3%), gelati (+21,5%), wafer (+16,2%).
Da segnalare sempre in Italia anche l’aumento notevole delle vendite di camomilla (+76,3%).
Un vero e proprio boom dell’intero settore e delle sue filiere che giustificano anche il fatto che le grandi compagnie del commercio online stiano procedendo con massicce iniezioni di personale.
Gli italiani non solo scoprono ma sfruttano a pieno gli acquisti via web e, cosa probabilmente ancora più significativa, stiamo assistendo ad un progressivo adeguamento ai nuovi modelli di business anche da parte delle piccole e medie imprese, così come anche di piccoli esercenti che si attrezzano con strumenti digitali per soddisfare una clientela che ora si amplia enormemente.