Carissimi Associati ed Amici,
in questo momento così difficile per il nostro Paese e non solo siamo chiamati a dare il nostro supporto mettendo a frutto le nostre relazioni personali, le nostre tecnologie ed il nostro know how, utilizzando il mondo dei pagamenti elettronici che rappresentiamo.
Assieme al Centro Studi A.P.S.P. e ad esperti del settore tax and legal abbiamo ragionato a 360° per istituire una serie di iniziative volte ad alimentare un Fondo A.P.S.P. – Emergenza la cui idea generale vi delineo di seguito, avendo già fatto alcune verifiche tecniche a supporto della proposta.
Abbiamo il dovere di fornire il nostro supporto in questo momento con un’ iniziativa che nell’immediato favorisca ospedali, personale medico e alle famiglie in difficoltà, e che dopo l’ emergenza sanitaria acuta sia rivolta a favore delle aziende e dei loro dipendenti che si troveranno in difficoltà: ora più che mai dobbiamo fare la nostra parte ricordandoci sempre che l’unione fa la forza.
A maggior ragione è necessario un nostro intervento concreto osservando le decine e decine di azioni che vengono avviate, quasi tutte isolate e scoordinate e delle quali abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni.
Noi che siamo per definizione un “sistema” dobbiamo invece da subito agire in formula sistemica, con visione e lungimiranza.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono quindi due:
1) Ovviamente raccogliere fondi per interventi mirati utili al “sistema paese”
2) Enfatizzare attraverso gli strumenti che utilizzeremo il valore che hanno i sistemi di pagamento elettronici per garantire anche in queste occasioni un’ ampia partecipazione garantendo al contempo trasparenza ed efficienza.
In breve le fasi di attivazione che vi sottopongo:
a) A.P.S.P. apre un Fondo presso la Fondazione Italia per il Dono.
Questa fase è indispensabile per garantire una gestione trasparente e precisa delle donazioni che verranno erogate nella massima trasparenza agli enti beneficiari. La Fondazione Italia per il Dono onlus (F.I.Do), http://www.perildono.it è un ente di intermediazione filantropica certificato la cui mission è mettersi al servizio del donatore evitando qualsiasi conflitto d’interesse e offrendo servizi di rendicontazione e che vede tra i soci fondatori: Assifero, Fondazione Charlemagne, Fondazione Allianz Umanamente il cui Presidente attuale è Carlo Salvatori, già amministratore delegato Banca Intesa , presidente Unicredit, vicepresidente Mediobanca , amministratore delegato Unipol gruppo finanziario
e che ha come Presidente onorario il Professor Stefano Zamagni, una delle massime autorità del mondo del terzo settore.
In questo modo garantiremo la massima trasparenza e la possibilità per chi dona di ottenere i benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali in quando la Fondazione Italia per il Dono è una onlus.
b) A.P.S.P. lancia la campagna di raccolta fondi sui propri social, seguiti da migliaia e migliaia di followers, e attraverso le nostre reti personali che possono generare migliaia di contatti.
c) Sarà possibile donare con bollettino postale, bonifico o carte di credito/debito sul Fondo A.P.S.P. – Emergenza all’interno del sito della Fondazione
d) A.P.S.P. , in concerto con gli associati, selezionerà nelle settimane seguenti gli enti beneficiari della raccolta fondi, che individueremo valutando attentamente i bisogni reali nell’ emergenza.
e) Una volta superata la fase di emergenza sanitaria, al momento della riapertura degli esercizi commerciali, visto che ci si troverà ad affrontare una lunga fase di emergenza economica, A.P.S.P, con l’appoggio della piattaforma Donapp, il primo strumento di raccolta fondi integrato all’interno degli strumenti di pagamento(POS) e in grado di garantire loro la massima trasparenza nel processo di donazione, provvederà al proseguimento della raccolta fondi attraverso una campagna di comunicazione dedicata.
Nel ringraziarVi fin da ora per la gentile collaborazione Vi invio cordiali saluti.
Maurizio Pimpinella
Presidente A.P.S.P.