di K.P.
Verizon sta lanciando un nuovo servizio di telefonia mobile con il marchio di Yahoo.
Guru Gowrappan, un ex dirigente di Alibaba che ha assunto la guida come CEO di Verizon Media l’anno scorso, vuole diversificare le entrate del gruppo in modo che le vendite di annunci, gli abbonamenti e le transazioni siano all’incirca uguali per dimensioni tra cinque anni. La creazione di Yahoo Mobile fa parte di quel piano, ha detto a CNN Business.
Yahoo Mobile opera sulla rete 4G LTE di Verizon e offre talk, testo e dati illimitati per $ 39,99 al mese negli Stati Uniti. I clienti riceveranno un account di servizio di posta Yahoo gratuito, che normalmente costa circa $ 40 all’anno. Il servizio è disponibile per l’acquisto online e può essere utilizzato con dispositivi iPhone e Android.
Yahoo è un “marchio davvero affidabile” e Verizon (VZ) ha la “migliore rete negli Stati Uniti”, ha affermato Gowrappan. Ecco perché il businessman crede che combinare i due non solo abbia un senso ma possa addirittura essere una scelta estremamente vincente. Yahoo è un portale di informazione popolare per sport, notizie, intrattenimento e sta entrando nel mondo delle scommesse sportive che, secondo gli analisti, raggruppa un segmento di clienti che desidera contenuti e desidera interagire.
Yahoo ha raccolto circa 182 milioni di visitatori unici negli Stati Uniti a febbraio, secondo Comscore. Ciò lo rende uno dei siti Web più popolari al mondo. Il marchio ha ancora valore per Verizon perché utilizza la portata di Yahoo per costruire una rete pubblicitaria per competere con Google. Le proprietà dei contenuti di Yahoo aiutano il marchio a differenziarsi da Google.
Gowrappan ha affermato che Yahoo Mobile potrebbe espandersi con ulteriori piani nel prossimo anno, adattati alle passioni dei suoi fan, forse includendo un telefono con accesso gratuito al servizio premium di Yahoo Finance o un piano di scommesse sportive con offerte personalizzate.
Verizon ha acquisito Yahoo nel 2017 e lo ha raggruppato sotto il suo marchio multimediale, precedentemente chiamato Oath. Il gruppo include anche altre proprietà web ben note tra cui HuffPost e TechCrunch. Verizon Media nella sua breve esistenza ha subito licenziamenti e una svalutazione di $ 4,6 miliardi.
Yahoo Mobile deve affrontare un lancio “molto impegnativo” a causa delle sue limitate opportunità di distribuzione e della mancanza di piani, ha affermato Alex Besen, fondatore e CEO del Gruppo Besen, che analizza le società di telefonia mobile. Ha affermato inoltre che Yahoo Mobile sembra essere un concorrente di Google Fi, una rete telefonica che addebita una tariffa mensile fissa e opera su reti Sprint (S) e T-Mobile (TMUS).
“Anche Google sta facendo fatica a sostenere il suo servizio”, ha affermato. “La distribuzione online è buona, ma non sostituirà i negozi. Sarà difficile per loro iscriversi agli abbonati.”