Il gruppo Hera, la multiutility italiana leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici, si conferma a livello internazionale tra le aziende piu’ attente alla parita’ di genere, alla tutela della diversita’ e dell’inclusione.
Tale riconoscimento è stato recentemente certificato dall’ingresso della compagnia nel Bloomberg Gender-Equality Index 2020, che prende in esame 325 aziende quotate di 42 Paesi del mondo, impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi, grazie anche allo sviluppo di politiche e progetti dedicati. Nella speciale classifica, sono presenti dieci aziende italiane tutte rappresentanti di eccellenze nel campo dell’inclusione e della sostenibilità.
L’indice valuta le attivita’ diversity delle imprese in base a cinque parametri principali, analizzati a livello quantitativo e qualitativo: leadership femminile e valorizzazione dei talenti, parita’ salariale di genere, cultura inclusiva, puntuale strutturazione di politiche di prevenzione e sanzione delle molestie, riconoscibilita’ del marchio come brand che supporta in maniera olistica il genere femminile. Tra i criteri di valutazione, anche la divulgazione trasparente delle informazioni sul tema della parita’ di genere.
Come dichiarato dal Chairman di Bloomberg Peter T. Grauer: “Anno dopo anno, il framework di reporting di genere di Bloomberg continua ad espandere l’universo dei dati ambientali, sociali e di governance (ESG) disponibili per gli investitori a livello globale fornendo metriche più approfondite da una vasta gamma di aziende pubbliche in 50 settori. Questo livello di trasparenza su come le aziende stanno affrontando l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro e le loro comunità locali sta alimentando il processo decisionale finanziario in tutto il mondo e sta supportando il business case per un ambiente aziendale inclusivo”.