Il mercato delle criptovalute e delle monete digitali è in pieno fermento. La Lituania, da ultimo, ha deciso di lanciare nel 2020 un cripto moneta celebrativa dedicata all’indipendenza del Paese, avvenuta nel 1991. Secondo quanto stabilito dalla Banca centrale lituana, questa sarà essenzialmente una moneta da collezione (e quindi priva di corso legale), la prima al mondo nel suo genere, e venduta tramite l’e-shop della banca in 24.000 token.
Egidijus Paleckis, responsabile del Digital Collector Coin Project, Banca della Lituania ha dichiarato che “Stiamo passando alla fase operativa del progetto. Abbiamo messo a punto soluzioni tecnologiche chiare e sappiamo già chi sarà responsabile della creazione della criptomoneta. Abbiamo adottato gli standard più creare un’innovazione unica nella numismatica”.
Come abbiamo visto già in un precedente articolo, la Lituania è sta diventando un hub strategico in Europa sia per le grandi imprese internazionali che decidono di porvi la propria sede sia per le start-up che sono fortemente incentivate nello sviluppo di soluzioni innovative. Il nuovo modello di business e regolamentare che ne emerge è fortemente competitivo e favorisce la crescita economia e reputazionale di un Paese che sta progressivamente emergendo dalla sua condizione periferica sia per quanto riguarda l’Europa sia per quanto riguarda l’ex Unione Sovietica.