Nell’incontro one to one di oggi, il presidente A.P.S.P. Pimpinella si è confrontato con un altro “figlio della psd2” con cui fin’ora non ci eravamo ancora rapportati. Utego è, infatti, un AISP (Account Information Services Providers) e il nostro ospite, Stefano Musso, suo CEO e co-founder, rappresenta appieno la figura dell’imprenditore visionario che ha avuto la giusta intuizione in uno scenario che sarebbe stato destinato ad essere stravolto. Utego quale punto di contatto tra utenti e società (dagli istituti finanziari alle assicurazioni fino alla grande distribuzione), consente di mettere a disposizione funzionalità di aggregazione dei conti correnti su cui sono costruite l’analisi e la rappresentazione delle informazioni collegate, come personal budgeting, valutazione affidabilità e due diligence. Attraverso il lavoro svolto, Utego dà valore ai dati e alle informazioni (tutelando la privacy al massimo livello) ma, allo stesso, tempo riconosce l’importanza della condivisione. A questo proposito è significativo il costante rimando tra i principali valori di Utego quello della trasparenza, una parola non casuale che riassume la filosofia di come intendono il lavoro.
L’incontro è stato seguito con attenzione e partecipazione, anche in virtù delle domande poste dal pubblico e selezionate da Pimpinella, da un pubblico qualificato, ciò che ha conferito ulteriore autorevolezza al confronto.
Nel corso del dibattito, Stefano Musso ha tenuto a precisare che “L’evoluzione dell’open banking sarà tanto più rapida quanto prima i protagonisti – sia del business che dell’environment – inizieranno a collaborare fra loro smettendo di proteggere illusori recinti a difesa dei propri clienti. Dobbiamo riuscire a dare vita ad una visione di “together economy”, come ci piace chiamarla in Utego, in cui non esisterà più il concetto di “io ti offro…”, ma quello di “io, insieme a…, grazie al supporto di…, abilitato da …, ti offriamo …”. Quando saremo là, l’open banking sarà una realtà molto diversa da quella di oggi e non solo saremo sulla strada giusta, ma ad un bivio con molteplici direzioni da poter percorrere.”