Il secondo appuntamento di questo e-commerce day è dedicato a vari trend topics dei pagamenti e del commercio elettronico.
La trasformazione digitale è by definition un fenomeno in continua evoluzione che coinvolge una vasta gamma di settori. Tra questi, quello che riguarda il settore dei pagamenti e dei servizi finanziari in genere è uno dei più innovativi e certamente tra quelli che più di altri hanno saputo fare proprio il concetto di cambiamento, di evoluzione e di innovazione.
In questo viaggio siamo stati guidati da Riccardo Porta – Business development & Marketing manager di MyBank. E non è un caso che sia proprio questa azienda a contribuire il seminario di oggi. MyBank, infatti, è una soluzione di pagamento innovativa disponibile dal 2014 che ha creato un ecosistema di banche che dialogano tra di loro secondo degli standard europei ben definiti. Possiamo quindi definire MyBank una pioniera dell’open banking che però ha il naso all’insù, ovvero costantemente proiettato verso nuove soluzioni innovative che favoriscono la customer journey.
Il commercio elettronico è settore che abbiamo imparato a conoscere ed utilizzare molto durante la pandemia e che, assieme ai pagamenti elettronici, è stato per molte imprese e per molti cittadini un’ancora di resilienza prima e di ripresa oggi, tanto che sia tra i merchant sia tra le persone comuni si è radicato un vero e proprio cambio di cultura del consumo. La crescita dell’eCommerce crescerà anche nel 2021, anche se in maniera più misurata rispetto al 2020. A questo punto (dati Netcomm e PoliMI) sappiamo che il 2021 si avvia alla fine con un valore dell’e-commerce BTC pari a quasi 39 miliardi di euro, con un aumento rispetto all’anno precedente del +19%.
Tra i settori trainanti spicca quello del food, seguito da quello dell’abbigliamento e poi dell’elettronica.
Il secondo blocco di argomenti trattati ha riguardato i trend nei pagamenti: Open Banking, Crypto, BNPL, Frodi. Si tratta tutti di fenomeni di estrema attualità. L’open banking sta forse oggi spiegando, tra tante difficoltà e qualche ritardo di adeguamento alla normativa, i suoi principali effetti e da questo conseguono poi tutte le altre fattispecie che di cui parleremo anche nel corso di questo seminario.
Oggi, ad esempio, le crypto valute, ad esempio sono uscite dall’alveo di mistero che le ha avvolte fino a pochi anni fa, macinando record di valore, fino a diventare “moneta” corrente in paesi come El Salvador. Per non parlare poi dell’altro fenomeno del momento, ovvero le central bank digital currency, per principio del tutto diverse dalle cripto ma comunque digitali di nascita. Sempre più rilevanza sta assumendo anche il fenomeno degli NFT
Legato poi al commercio elettronico ma non solo vi è poi il fenomeno (di costume quasi più che di acquisto) del buy now pay later, uno degli oltre 200 metodi di alternative payment, una vera e propria soluzione di pagamento sempre più diffusa e sempre più utilizzata. Si tratta di una vera e propria “corsa all’oro” tanto che si stima che il mercato dei BNPL vale oggi, in volume, tra i 100-150 miliardi di dollari, attraendo l’interesse di sempre più imprese specializzate tra cui Klarna, Sezzle, Afterpay, Scalapay.
Per concludere, le frodi rimangono un tema sempre di attualità in quanto si evolvono a loro volta con l’evolversi del mercato. Per questa fattispecie è quindi necessaria un costante presidio informativo che ne riduca il più possibile l’incidenza. Il discorso verterà quindi sull’importanza della Fraud Prevention: chi incassa online deve dotarsi infatti di strumenti che permettano di solcare il mare del digitale a vele spiegate e in massima sicurezza.
Riccardo Porta ha quindi affermato nel corso della sua presentazione: “E’ un piacere sedere nuovamente al tavolo di A.P.S.P: Maurizio e il suo team stanno continuando a fare un lavoro incredibile di formazione e informazione. Visito periodicamente le aziende dove CFO, Tesorieri ma anche Direttori commerciali hanno le orecchie tese come non mai. I pagamenti elettronici aiutano il business, accelerano i processi e migliorano la redditività aziendale. Che cosa sta cambiando dal punto di vista di prodotto e normativo? Ecco, sono convinto che l’Associazione con le sue tavole rotonde, incontri, eventi e attività di formazione regali degli spunti e delle indicazioni preziose. Farne parte, come professionista, è un motivo di orgoglio e vorrei vedere sempre più operatori a bordo”.
Numerose sono state quindi le domande e le interazioni tra il relatore e i qualificati ospiti intervenuti, segno che i temi affrontati rappresentano effettivamente un centro di interesse di certa rilevanza.