• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Le foto dei leader

3 Novembre 2021
in Turismo
A A
0
“Più sogni, più notti”, il progetto della Regione Lazio per vacanze più lunghe e di qualità

Picturesque View of the Roman Forum in Rome in Italy

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di prof. Antonio Preiti

Adesso che le foto dei capi di governo nei luoghi più suggestivi della città fanno il giro del mondo, si ripropone in misura più clamorosa la grande distanza che esiste a Roma tra lo share of dream e lo share of market.

La “quota del sogno” è il risultato del gioco matematico-immaginario (contradictioin adiecto) che valuta l’attrattività di Roma in una classifica delle città competitors. Perciò, fatto 100 il totale dei luoghi che meritano un viaggio, Roma raccoglie una percentuale molto alta. La più alta del mondo? Ci sono molte graduatorie, e Roma sta spesso tra le prime cinque, e in qualche caso tra le prime dieci. La quota di mercato di Roma sul mercato turistico però è di gran lunga minore. Secondo fonti molto accreditate (Euromonitor e MasterCard) Roma è al sedicesimo posto nel mondo. Dunque, si trova nelle prime posizioni sul mercato del sogno, ma non raggiunge neppure il quindicesimo posto in quello della realtà, cioè sui viaggi effettivamente fatti.

Come si colma il divario? Ci sarebbe una lunga lista di cose da fare, e soprattutto da pensare, perché non c’è cosa più inutile del fare senza un metodo. Non c’è qui il modo di analizzare i vari punti critici, ad esempio, le cose che si possono migliorare facilmente (cioè senza bisogno di risorse) e quelle per cui c’è bisogno di tante risorse.

C’è però prima una meta-decisione da prendere e riguarda il soggetto autonomo e unitario che metta insieme le politiche dell’attrazione della città, oggi frammentate e disperse. Gli stakeholder istituzionali, Comune e Regione, insieme a soggetti pubblici e privati, Aeroporti di Roma, ITA (ex-Alitalia), Trenitalia, l’Unione degli Industriali, il mondo crocieristico con Fincantieri, e altre imprese ancora (secondo le loro volontà) diano vita a una Agenzia dell’attrazione di Roma che comprenda: il turismo, gli eventi, i congressi, la promozione della cultura e, soprattutto, di guidare i gruppi stranieri che vogliano investire nel settore dell’industria dell’ospitalità nei meandri delle norme e delle burocrazie. Il tutto creando e gestendo una infrastruttura digitale che renda le informazioni su Roma facili, disponibili in tempo reale, personalizzate, compiendo finalmente la transizione digitale del turismo, da fare con la massima urgenza e con la più feroce determinazione.

L’Agenzia di cui Roma ha bisogno deve occuparsi di tutti gli aspetti dell’attrazione di Roma nel mondo. Quando una città è attraente non c’è soluzione di continuità tra sceglierla per viverci, per investirci o per fare una vacanza. Roma ha l’ambizione di poter essere attraente per ognuna delle modalità a cui si consegue con l’ammirazione. Si tratta di un’esigenza assoluta per una città che ha un capitale enorme sul mercato dell’immaginario e che può/deve spenderlo nel mondo reale.

Pensiamo a qualcosa che non si è ancora visto da nessuna parte: Londra ha una formidabile agenzia di promozione della città (ma sul digitale ha ancora qualche passo da compiere); Milano ci sta lavorando; Parigi, al solito, è molto forte sul brand della città e sul mercato alberghiero, ma non ha la complessità (e modernità) che oggi richiede la promozione di una città globale. Semmai sulla transizione digitale è Amsterdam il modello a cui guardare.

Ci sarà modo di tornare sulla natura, l’organizzazione e l’architettura istituzionale dell’Agenzia, ma il punto fondamentale è che l’appeal di Roma (la sua capacità di generare sogno) deve avere un soggetto riconoscibile, unitario, con un management adeguato che assuma su di sé il compito meraviglioso e sfidante, di tradurre i sogni degli altri nella nostra realtà economica. Un compito di altissimo profilo, che richiede competenze nella tecnologia, nell’industria dell’ospitalità, nella promozione della cultura e, soprattutto, sappia come gira il mondo. Basterebbe dire all’altezza del sogno di Roma. Basterebbe dire.

Tags: capi di governocapi di statog20ITAleader
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor
Turismo

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025

In un mondo in cui si è sempre connessi, concedersi una pausa dalla tecnologia è un atto di benessere. Un...

Leggi ancora
Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

1 Giugno 2025
Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

31 Maggio 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.