Secondo quanto previsto dalle normative europee (PSD, PSD2) i prestatori di servizi di pagamento devono essere autorizzati e quindi certificati nell’erogazione dei propri servizi distintivi; siano essi Istituti di Pagamento (IP), IMEL (Istituti di Moneta Elettronica) o Third Party Providers (AISP, PISP, CISP). L’autorizzazione da parte della Banca Centrale Nazionale consente loro di operare nel rispetto delle regole stabilite; il controllo di queste regole avviene attraverso le segnalazioni obbligatorie che i PSP sono tenuti a comunicare periodicamente. Tutto corretto da un punto di vista formale, ma questi operatori, nati per rendere SMART l’accesso ai sistemi di pagamento, hanno anche bisogno di soluzioni SMART per la compliance e facilmente integrabili con le proprie piattaforma CORE.
Ne discuteremo il 27 ottobre 2021, dalle 16 alle 17.30
Per informazioni e ricevere il codice di collegamento alla piattaforma Google Meet:
francesca.rossetti@apsp.it o centrostudi@apsp.it
Partendo dal modello del regolamento UE 2020/2011 della BCE 1/12/2020 per la comunicazione delle operazioni di conto e di pagamento, per dare una risposta innovativa ai PSP sulle segnalazioni alla BdI ed al sistema Infostat, il webinar promosso dal Centro Studi A.P.S.P., si propone di informare nelle seguenti fattispecie:
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- Perché si deve segnalare
- Chi deve segnalare
- Cosa si deve segnalare
- Quando si deve segnalare
- Dove si deve segnalare
Introduzione: Maurizio Pimpinella – Presidente A.P.S.P.
Relatori:
Filippo D Annibale Sales Coordinator & Business Partner
Tomasz Wojtowicz Project manager Proxima informatica S.p. A
Claudia Pelliccia -Docente associato Reporting e controllo degli intermediari finanziari Università della Tuscia
UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA