Durante l’attuale pandemia di Covid queste trasformazioni sono diventate ancora più importanti, perché anche i piccoli merchant hanno accelerato il passaggio alle tecnologie on-line per consentire sia le attività di vendita a distanza, potenziate soprattutto durante i periodi di lock-down, sia il lavoro da remoto o l’implementazione di soluzioni come, per esempio, Click&Collect.
La tecnologia Android come uno dei principali fattori abilitanti
Google ha introdotto Android per la prima volta nel 2007, con i primi smartphone a cui seguirono, un anno dopo, i primi tablet. Con il loro ingombro ridotto, dovuto all’elettronica estremamente miniaturizzata, alle interfacce grafiche user-friendly, alla varietà di dispositivi collegabili tramite driver e API e la capacità di eseguire un’ampia varietà di applicazioni software, i dispositivi Android sono diventati attraenti anche per i mercati “professional” del Retail e del Banking. Per i merchant, per esempio, i device Android sono diventati un’alternativa più moderna, più versatile e, in definitiva, anche accessibile ai registratori di cassa elettronici.
La trasformazione del punto cassa estesa anche ai pagamenti e ai servizi
Oltre alla loro interfaccia semplice e intuitiva, i dispositivi Android offrono un’ampia gamma di funzionalità e possono avere molteplici periferiche come fotocamere, barcode reader, stampanti, connettività multipla,… Questo li rende nativamente adatti ad operare come moderni sistemi di cassa. Ma essendo in grado anche di accettare, con opportuni accorgimenti di sicurezza, un’ampia gamma di metodi di pagamento, come carte, wallet, barcode e QR-code, i dispositivi Android sono entrati di fatto anche nel settore dei pagamenti POS.
Android consente di sviluppare una moltitudine di applicazioni di business, che possono essere distribuite tramite un “marketplace” (Appstore), che possono integrare pagamenti e altri servizi “a valore aggiunto”. Questi possono essere i più svariati, personalizzati per i vari segmenti verticali come i trasporti, la ristorazione, l’hospitality, ad esempio. Molti servizi possono includere l’accettazione di coupon, l’emissione di biglietti, la gestione del personale e l’integrazione con i servizi di commercio on-line.
Android è semplice da integrare e consente a merchant, Banche e ISV di implementare agilmente nuove soluzioni digitali
Android agevola merchant e i retailers nella creazione di nuove opportunità di business in-store e on-line, in molto più semplice di quanto non fosse in passato. Android è un sistema operativo aperto, con milioni di sviluppatori che hanno familiarità con la piattaforma, gli strumenti di sviluppo e le API.
L’offerta di Ingenico si sta espandendo con terminali Androd di nuova generazione
Si stima che circa il 25% dei terminali di pagamento venduti nel 2020 nel mondo siano stati Android, per lo più venduti nei paesi emergenti dell’Asia e del Sud-America. Con oltre sei milioni di dispositivi Android consegnati ad oggi, Ingenico è leader mondiale per i pagamenti su tali dispositivi e dimostra una consolidata esperienza per portare, oggi, la tecnologia anche nei paesi del Nord-America e dell’Europa.
Ingenico sta lavorando duramente per sviluppare la nuova offerta Android adatta alle esigenze dei mercati occidentali e nel corso del 2021 ha già lanciato un nuovo dispositivo basato sull’ultima, innovativa versione di Android: la 10.x. AXIUM DX8000 è il nome del nuovo modello, cui seguiranno altre versioni di terminali portatili, adatti alla mobilità“in-store” e per le attività all’esterno, che saranno denominati EX6000 ed EX8000, e che saranno la soluzione ideale per il commercio in mobilità.
La piattaforma di nuova generazione AXIUM sfrutta il potenziale di Android con un ecosistema basato su cloud
La piattaforma AXIUM include non solo una versione innovativa di POS Android, ma anche servizi di pagamento e app di business, strumenti di gestione dei terminali e dell’intero parco, servizi di assistenza ai clienti e procedure di sicurezza. Ingenico offre un ecosistema completo per consentire a operatori bancari e agli stessi commercianti di ri-disegnare le proprie attività, supportandoli al meglio per gli aspetti tecnici di gestione della rete e dando loro un maggiore valore, più possibilità di creare business e di essere più in linea con la nuova era digitale e multichannel.
L’accesso ai servizi e alle tecnologie più recenti tramite cloud agevola i merchant a ridurre gli investimenti necessari per aggiornare i propri sistemi di cassa
Il set completo di API di AXIUM semplifica l’integrazione delle più svariate app a valore aggiunto. E poiché è possibile far accedere i nuovi sistemi Android al “cloud” da qualsiasi punto, i commercianti potranno gestire e monitorare la proprie attività in tempo reale, integrandole con nuovi servizi usufruibili “on-demand” o “in service” e pagando solo per il servizio effettivamente usato. Potranno così offrire a loro volta ai propri cleinti un servizio migliore e monitorare meglio gli incassi e il business generato dalla propria attività.
Progettazione semplice e supporto costante per un’agevole implementazione dei pagamenti Android nell’ecosistema AXIUM
Il Competence Center Android di Ingenico e il portale dedicato a progettisti e sviluppatori facilitano il processo di sviluppo e implementazione di nuove funzioni e App di servizio. Un’App destinata ad eseguire i pagamenti, che è il “core business” principale di Ingenico, viene sempre messa a disposizione in tutte le regioni geografiche, e i progettisti, in base alle esigenze locali, possono collegare le proprie soluzioni ad essa attraverso delle semplici API.
Il sistema di Telegestione Terminali (TEM) di Ingenico garantisce, anche per i dispositivi AXIUM, le stesse capacità di controllo previste per i terminali tradizionali
I dispositivi Android Ingenico possono essere pianamente controllati sia per la gestione delle App installate, che per la gestione dei parametri di funzionamento. Inoltre sono disponibili funzionalità di controllo da remoto come MDM, geofencing e diagnostica evoluta del terminale.
Anche i servizi di assistenza clienti di Ingenico fanno parte integrante dell’approccio Axium
I clienti possono scegliere il livello di servizio di cui hanno bisogno, dai servizi di consulenza, riparazione e manutenzione completa, fino alla gestione della end-of-life del prodotto (ritiro e smaltimento).
La sicurezza è nel DNA di Ingenico e con AXIUM resta centrale, garanteno la conformità agli standard internazionali e locali
I clienti Ingenico possono contare sulla sicurezza intrinseca dei prodotti, che sono protetti da accorgimenti di sicurezza sofisticati per la garanzia della legittimità delle App che vengono eseguite, per la firma digitale dei dati trasmessi, per la gestione di chiavi e certificati di crittografia e con nuove funzionalità di tracciamento come il geofencing. Inoltre, i dispositivi POS di nuova generazione sono aggiornati nel rispetto degli ultimi requisiti di sicurezza fisica dettati da PCI-PTS (versione V6) e da EMV (versione V3).
AXIUM è la soluzione ideale per le soluzioni di pagamento Android-based
Innovazione, velocità, versatilità: tutte gli aspetti più importanti della nuova tecnologia Android sono considerati nell’offerta Ingenico. Che siano in negozio o in mobilità, i dispositivi AXIUM sono l’elemento abilitante di un nuovo modo di fare business.