• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    DWF con AATECH e Legance con P101 nel signing per l’acquisizione da parte di AATECH del gruppo Opyn

    DWF con AATECH e Legance con P101 nel signing per l’acquisizione da parte di AATECH del gruppo Opyn

    Revolut: nuovo il headquarter per Europa occidentale a Parigi e la richiesta della licenza bancaria francese per supportare la crescita della regione 

    Revolut: nuovo il headquarter per Europa occidentale a Parigi e la richiesta della licenza bancaria francese per supportare la crescita della regione 

    Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali

    Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali

    I più letti della settimana 12 – 19 maggio su Arena Digitale

    I più letti della settimana 12 – 19 maggio su Arena Digitale

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    MyPOS porta i pagamenti digitali ad Anteprima d’Estate a Fieramilano Rho

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Finnair lancia il primo sistema di prenotazione “Native Order” con tecnologia Amadeus

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    DWF con AATECH e Legance con P101 nel signing per l’acquisizione da parte di AATECH del gruppo Opyn

    DWF con AATECH e Legance con P101 nel signing per l’acquisizione da parte di AATECH del gruppo Opyn

    Revolut: nuovo il headquarter per Europa occidentale a Parigi e la richiesta della licenza bancaria francese per supportare la crescita della regione 

    Revolut: nuovo il headquarter per Europa occidentale a Parigi e la richiesta della licenza bancaria francese per supportare la crescita della regione 

    Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali

    Smarter Italy: pubblicato il bando di gara per l’appalto innovativo sulla valorizzazione dei beni culturali

    I più letti della settimana 12 – 19 maggio su Arena Digitale

    I più letti della settimana 12 – 19 maggio su Arena Digitale

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    MyPOS porta i pagamenti digitali ad Anteprima d’Estate a Fieramilano Rho

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Finnair lancia il primo sistema di prenotazione “Native Order” con tecnologia Amadeus

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Strong Customer Authentication, una ricerca Mastercard – Axerve ne rivela impatto negativo su e-commerce

3 Maggio 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Strong Customer Authentication, una ricerca Mastercard – Axerve ne rivela impatto negativo su e-commerce

Sca concept between hands of a man in background

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Se per il settore delle vendite online il 2020 e’ stato l’anno della crescita a due cifre, il 2021 sara’ ricordato per l’attuazione della normativa europea PSD2 che, con l’introduzione della Strong customer authentication (Sca) o autenticazione a due fattori, ha rivoluzionato l’esperienza d’acquisto online. Ma a fronte di cio’, un’analisi Mastercard – realizzata in collaborazione con Axerve – elaborata sulle carte divise in base alla nazionalita’ di emissione evidenzia come, nel periodo tra il 1° gennaio 2021 (data di entrata in vigore dei protocolli 3DS 2.0 per tutte le transazioni online europee) e il 14 aprile 2021, l’Italia sia tra i Paesi europei meno efficaci per tasso di autenticazione (ad aprile era al 60,2% rispetto a una media del 74,5%). Anche l’applicazione di autenticazioni frictionless (ossia senza autenticazione a due fattori da parte dell’acquirente) – pari al 12,7% del totale – ha registrato nel nostro Paese un dato distante dalla media europea del 29,6%. Quindi il mercato italiano sta perdendo circa il 43,9% delle transazioni con 3DS. Questo dato supera di molto la media europea, a marzo al 25,3%. Cio’ significa che per poco meno della meta’ dei pagamenti la richiesta di autenticazione a due fattori non si e’ conclusa, generando di fatto un calo delle vendite. L’Italia risulta tra i Paesi europei meno performanti (5% contro il 3,4% della media europea) anche rispetto agli esiti negativi, a causa di problemi tecnici dei pagamenti effettuati con i protocolli 3DS2 attivi. Occorre quindi migliorare, sostiene l’analisi Mastercard-Axerve, il processo attraverso soluzioni che riducano l’impatto delle frizioni della Sca, garantendo la compliance normativa e mantenendo elevato il livello di sicurezza. I tassi di conversione possono, infatti, essere notevolmente migliorati richiedendo le esenzioni di 3D Secure, previste dalla normativa per quelle transazioni che presentino, sulla base di analisi in tempo reale, un basso rischio di frode.

Tags: psd2scastrong customer authentication
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva
Pagamenti Digitali

MyPOS porta i pagamenti digitali ad Anteprima d’Estate a Fieramilano Rho

19 Maggio 2025

La società di tecnologia per i pagamenti myPOS, dopo la collaborazione avviata con Artigiano in Fiera lo scorso autunno, sarà...

Leggi ancora
emirati arabi uniti

Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

17 Maggio 2025
Nuovi soci e partner in Altagamma

La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

17 Maggio 2025
TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.