• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Pagamenti elettronici da record nel 2020: crescono contactless +29% e pagamenti innovativi

11 Marzo 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Facciamo chiarezza sui pagamenti digitali

Closeup of a hand with a golden credit card

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È stato presentato oggi il consueto report dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano diretto da Valeria Portale e Ivano Asaro. Il titolo dell’evento “Innovative payments: da alternativa a necessità” è evocativo e conferma, assieme al dato numerico esposto, l’ormai assodata centralità dei sistemi di incasso e pagamento elettronici nell’economia italiana.

Partendo dai numeri generali, nel 2020, il totale del transato in Italia tramite strumenti digitali è stato di 268 miliardi di euro, in contrazione dello 0,7%. Si tratta di un dato straordinario se consideriamo le pesanti chiusure che hanno caratterizzato gran parte dell’anno e la fortissima riduzione dell’incidenza dei viaggi e di molte attività quali ristorazione, attrazioni, divertimenti eccetera. Il 2020 è stato poi caratterizzato da un primo semestre del tutto negativo e da una forte ripresa dei consumi in generale nel corso dei sei mesi successivi, quelli in cui vi sono state limitazioni più ridotte e lockdown mirati. Alla luce di quanto successo, il dato aggregato testimonia una crescita molto forte che ha contribuito a cambiare anche le abitudini di pagamento e consumo dei cittadini.

Sulla scia del timore del virus, il 2020 è stato poi l’anno dominato dalla tecnologia contactless, che ha subito un vero e proprio boom con una crescita del 29% e rappresenta ormai la metà dei casi d’uso. In conseguenza delle nuove abitudini di consumo acquisite sono due gli aspetti significativi che sono stati evidenziati nel corso dell’illustrazione dei dati. Il primo riguarda la crescita del numero dei pos attivi +2%, per un totale che di 2.210.000 unità. Il secondo è riferito all’entità dello scontrino medio ridottosi da 53,7 euro del 2019 ai 51,7 euro del 2020 per un numero di transazioni totali superiori al 4%. Unica nota negativa è la riduzione del 3% dell’incidenza del commercio elettronico sul totale dei 268 miliardi. Ciò è dovuto, nonostante la crescita dell’utilizzo degli acquisti online, alla forte riduzione della spesa per l’acquisto di biglietti, viaggi e prenotazioni online.

Se i pagamenti elettronici nel complesso, ed in particolare quelli contactless sono stati caratterizzati da una sostanziale crescita nel corso del 2020 (tenendo sempre conto della decrescita di cui si è detto causata dalla pandemia), il segmento che è stato indubbiamente caratterizzato da una forte crescita è quello dei pagamenti innovativi la cui incidenza è cresciuta del 55% rispetto al 2019, con un boom che ha riguardato soprattutto i pagamenti effettuati in negozio, cresciuti del 67%. La maggiore diffusione di questi strumenti di pagamento, tra cui spicca anche un maggiore utilizzo di dispositivi indossabili, è confermata dal fatto che, rispetto al 2019, gli utilizzatori sono passati da 3 a 4 milioni e che il transato annuo per persona è cresciuto dai 600 euro pro capite del 2019 agli 800 del 2020.

Luci e ombre, infine, nell’esposizione della dottoressa Portale per quanto riguarda il cashback. Parlando dei dati certi relativi alla fase sperimentale, infatti, la misura varata dal Governo Conte è ritenuta di sicuro interesse e di grande potenzialità ma se da un lato è stata caratterizzata da qualche uso doloso (di cui però già nel progetto di base sono previste contromisure), dall’altro non è stata adottata da un numero consistente di potenziali fruitori. Si parla del 9% utenti con almeno una transazione valida rispetto ad una platea complessiva che può arrivare fino a 50 milioni di persone. Tuttavia, il giudizio complessivo è ottimista e fa appello alla pazienza di attendere i dati complessivi di fine 2021 del cashback ordinario prima che siano intraprese iniziative volte a ridurne la portata e l’efficacia.

Tags: cashbackcashlesscontactlessgoverno contelotteria degli scontriniosservatorio innovative paymentspagamenti elettroniciPolimipos
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe
Pagamenti Digitali

Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

5 Giugno 2025

È stata annunciata nei giorni scorsi la nascita di Pehi, la nuova rete di prossimità che permette di effettuare i...

Leggi ancora
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

La Banca Centrale del Brasile lancerà Pix Automático

5 Giugno 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

QIB collabora con Visa per supportare i pagamenti transfrontalieri B2B

5 Giugno 2025
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.