di Nicola Vanin
Intel ha lanciato un nuovo sistema di riconoscimento facciale, con l’obiettivo di portare l’accesso biometrico Face ID a bancomat, serrature intelligenti e altro.
Intel RealSense ID riunisce un sensore di profondità attivo per scansionare il volto dell’utente, con una speciale rete neurale in esecuzione su un chipset locale per una maggiore sicurezza senza PIN, password o dover scansionare l’impronta digitale.
E’ utile ricordare che mentre smartphone e tablet hanno adottato il riconoscimento facciale e sistemi come Windows Hello fanno lo stesso per i PC, la complessità di aggiungere la biometria del viso a un’elettronica “meno avanzata” ne ha rallentato profondamente la crescita
Il sistema di Intel può adattarsi al cambiamento dell’aspetto degli utenti nel tempo utile se hai iniziato a indossare gli occhiali o se il tuo taglio di capelli pandemico o la barba ti sfugge di mano.
La tecnologia anti- spoofing dovrebbe essere in grado di sventare i tentativi di fotografie, video o maschere, sostiene , e l’ID RealSense presumibilmente ha un tasso di false accettazioni di 1 su un milione.