Roma, 19 novembre 2020 –L’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento attraverso il suo Centro Studi e l’Ordine degli Avvocati di Roma hanno stretto oggi un accordo di collaborazione con l’obiettivo di fondere le rispettive competenze per la promozione dell’economia digitale e delle procedure e servizi di incasso e pagamento, un ambito di stretto interesse sia per i settori produttivi del Paese sia per la stessa Avvocatura.
La collaborazione tra i due contraenti è indirizzata alla costituzione di un Centro di competenza normativo-regolamentare sul digitale che consenta a Istituzioni, imprese e consumatori di poter fare affidamento su un comitato di tecnici in grado di indirizzare il Paese nella futura assunzione di decisioni strategiche, innovative e regolamentari.
“L’accordo firmato oggi – dichiara Maurizio Pimpinella, Presidente A.P.S.P. – è di fondamentale importanza nello scenario italiano per la sua capacità di creare sinergie volte a contribuire all’evoluzione della cultura dell’innovazione e a stimolare la crescita del Paese sotto questo profilo. Fine ultimo dell’iniziativa – conclude Pimpinella – è di stimolare i livelli pubblici e privati ad impegnarsi in attività finalizzate all’informazione e alla divulgazione delle tecnologie innovative per la crescita dell’economia digitale, anche costituendo un centro di eccellenza in ambito normativo -regolamentari”
L’Avv. Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ha dichiarato che “il partenariato appena siglato consente al nostro Ordine di allargare notevolmente il proprio ambito di competenza e di arricchire i servizi di cui già siamo portatori. La creazione, in particolare, del centro di competenza normativo-regolamentare permanente è l’esatta fotografia delle sinergie che possono nascere dalla collaborazione tra i nostri due enti. Le iniziative di formazione, poi, saranno di grande stimolo per lo sviluppo dell’economia digitale e la diffusione di una più ampia cultura e conoscenza delle procedure di incasso e pagamento che rappresentano un’importante infrastruttura tecnologica per il nostro tessuto produttivo”.
Per contatti:
A.P.S.P.: Francesca Rossetti – Responsabile Ufficio Stampa A.P.S.P.
Tel.06/44254401
Email: francesca.rossetti@apsp.it