Omnio acquisisce una quota significativa e una opzione a salire al 100% nel capitale di Domec, azienda italiana specializzata nella loyalty e nei pagamenti digitali.
16 ottobre 2020 – OMNIONE S.A. (“Omnio” o la “Società”) è lieta di annunciare il completamento dell’operazione di investimento in Domec S.p.A., FinTech italianaspecializzata in Loyalty Digitale e sistemi di pagamento alternativi, diventando così il maggiore azionista di Domec. Omnio ha convertito in equity il prestito obbligazionarioprecedentemente sottoscritto eha aderito ad un nuovo aumento di capitale ottenendo in cambio una quota di circa il 30% in Domec S.p.a.. Omnio ha anche acquisito il diritto ad esercitare un opzione per salire al 100% del capitale entro la fine del mese di Aprile 2021.
Adrian Cannon, CEO di Omnio (www.omnio.global) e veterano del mondo dei servizi finanziari, ha commentato: “L’acquisizione di una quota significativa in Domec è un passo importante per la crescita internazionale di Omnio, che vedràd’ora in avanti una nuova spinta, grazie all’esperienza consolidata del Sales Team di Domec,per la vendita dei prodotti e servizi di Omnio in un Paese, l’Italia, dalla grandissima potenzialitànell’area Banking. Questo investimento, daràuna portata internazionale a Domec, azienda specializzata nel mondo della Loyalty digitale e dello sviluppo di servizi su terminale POS bancari, dal momento che la piattaforma Domec verrà integrataalla piattaforma di Core Banking di Omnio,nota con il nome di Omni.Core. La nostra piattaforma di digital banking, modulare, low cost e completamente basata su cloud si sta dimostrando l’ingrediente chiave per il mondo Banking, delleIstituzioni finanziarie e non solodato che permette di offrire servizi finanziari (conto corrente, carte di debito e prestiti) in modo sempre più semplice da utilizzare e fortementeorientati al cliente finale. Siamo entusiasti di entrare in un nuovo mercato così importante con un Partner tecnologico e commerciale così forte come Domec”.
“Omnio – conclude Adrian Cannon – è molto grata per il grande sostegno e la fiducia riposta anche in questo caso dai nostri investitori istituzionali in un momento così cruciale per l’azienda. In un periodo, infatti, in cui la trasformazione digitale sta radicalmente modificando i modelli di business delle aziende tradizionali e aprendo nuovi approcci e metodologie, Omnio si trova in una posizione molto solida in termini di sviluppo del Business anche e soprattutto in vista della quotazione in Borsa, il cui processo è già stato avviato e che si prevede di concludere nei prossimi anni.”
Antonio Sorrentino, CEO e founder di Domec, ha commentato la conclusione dell’operazione: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto ad un importante investitore internazionale come Omnio. Oltre all’aspetto puramente finanziario, grazie all’ingresso in Domec di Omnio, abbiamo aggiunto un’altra importante componente al portafoglio di prodotti e servizi che offriamo ai nostri clienti e partner Business To Business consolidati negli anni come Postepay, Sisalpay-Banca 5, Bper Banca, Eataly, Frescomarket, Flixbus e altri. Allo stesso tempo ora abbiamo accesso a unnetwork internazionale di altissimo livello e possiamo offrire il nostro software di Loyalty & Payment, che, tra l’altro, da poche settimane ha ricevuto il brevetto industriale, grazie all’integrazione nella piattaforma di Core Banking Omni.Coregià operativa in tutti i Paesi in Omnio opera.”
“Negli ultimi due anni, anche in Italia, – conclude Antonio Sorrentino – il panorama FinTech italiano è cresciuto ad un ritmo significativo e ora, anche grazie a questa partnership, siamo sicuri di avere, nelmercato Business to Business, un grande vantaggio competitivo in quanto andremo ad introdurre una nuova serie di prodotti e servizi da leader di mercato”.
About Omnio (www.Omnio.global)
OMNIONE S.A. è una società a responsabilità pubblica (sociétéanonyme) costituita in base al diritto lussemburghese e iscritta presso il registro del commercio e delle imprese del Lussemburgo, con sede legale in 6 Rue de la Boucherie, L1247 Lussemburgo. Omnio gestisce un software di core banking basato su cloud che offre una soluzione end-to-end modulare per banche e non, tramiteuna platform-as-a-service (Paas).La piattaforma viene offerta con un modello di sub-scription a medio e lungo termine con conseguente importanteimpatto sulla riduzione dei costi di set-up e di running. Omnio ha una forte leadership di mercato nel Regno Unito e in Irlanda, Germania, Austria e, con questa operazione, anche in Italia. Omnio è il Partner tecnologico ideale per tutti coloro, operatori Bancari ma anche e soprattutto Retail e aziende corporate, che vogliono offrire ai propri clienti un set completo di servizi finanziari come ad esempio conti correnti, carte di debito e prestiti con una soluzione tecnologica all’avanguardia e a basso costo.
About Domec. (www.domecsolutions.com).
Domec è una società B2B Fintech attiva nel campo delle soluzioni di pagamento innovative e della Loyalty digitale con l’obiettivo di offrire Servizi a Valore Aggiunto, quali ad esempioCarte di pagamentoprivative e Gift Card, Loyalty program evoluti, Digitali promotion,Couponing e Cash Back, Marketplace, Card LinkOffer, Digital Wallet ed altro ad aziende Retail, Banche, Pubblica Amministrazione ed Istituti Finanziari.
Domec opera nel mercato dal 2014 e, nel corso degli anni, ha consolidato partnership con oltre 20 operatori della Grande Distribuzione Organizzata,circa 10 e-commerce provider di rilevanza internazionale e con oltre 50.000 piccoli punti vendita. In totale può contare su più di 2 milioni di utenti finali che utilizzano i suoi servizi. Nel 2015, dopo appena 12 mesi di attività, l’azienda ha generato un fatturato di 1 milione di euro, confermando una crescita a doppia cifra negli anni successivi e classificandosi tra le start-up FinTech,operanti nel mercato B2B, più promettenti per fatturato generato e numero di clienti attivi. Tutto questo grazie a importanti progetti in ambito bancario, tra cui Bper Banca e Postepay, e nel settore Retail, del calibro di Eataly, Frescomarket, Ingrande, Autogrill. In meno di 5 anni di attività, la piattaformaSaas (Software-As-A-Service) proprietaria e brevettata di Domec, denominataDomec Tools, sviluppata interamente In-House presso il Centro di Ricerca e Sviluppo in Basilicata, ha superato i 20 milioni di transazioni “On-line Real Time”.