• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Uk: il primo ministro Starmer lancia il piano per competenze digitali e AI con i giganti tech

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    BNP Paribas lancia LLM as a Service: una piattaforma interna per l’IA generativa

    Poste Italiane: Rieti, incontri online aperti a tutti per la promozione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale

    Poste Italiane: Rieti, incontri online aperti a tutti per la promozione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale

    La strategia europea su web tax e 5G

    Bce: Frank Elderson, “Un’Europa prospera parte da istituzioni solide e certezza giuridica”

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Merge-IT 2025, il meeting delle comunità italiane per le libertà digitali

    Gemini: partnership con Mastercard

    Gemini presenta domanda riservata per l’IPO negli Stati Uniti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Uk: il primo ministro Starmer lancia il piano per competenze digitali e AI con i giganti tech

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    BNP Paribas lancia LLM as a Service: una piattaforma interna per l’IA generativa

    Poste Italiane: Rieti, incontri online aperti a tutti per la promozione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale

    Poste Italiane: Rieti, incontri online aperti a tutti per la promozione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale

    La strategia europea su web tax e 5G

    Bce: Frank Elderson, “Un’Europa prospera parte da istituzioni solide e certezza giuridica”

    Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

    Merge-IT 2025, il meeting delle comunità italiane per le libertà digitali

    Gemini: partnership con Mastercard

    Gemini presenta domanda riservata per l’IPO negli Stati Uniti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Ricerca Duolingo: viaggiare in Asia? Gli italiani partono solo con la lingua in valigia

7 Giugno 2025
in Turismo
A A
0
Ricerca Duolingo: viaggiare in Asia? Gli italiani partono solo con la lingua in valigia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Anime, ramen, K-pop e molto altro: l’Asia esercita un fascino sempre più forte sui viaggiatori italiani, incluse le giovani generazioni, che non si accontentano più di visitare solo le mete turistiche più note. A spingerli è il desiderio di vivere un’esperienza autentica, immersi nella cultura locale – dove la conoscenza della lingua diventa una chiave d’accesso imprescindibile.

Per comprendere meglio come i viaggiatori tricolore si preparano a un viaggio in Asia – dalle motivazioni che li spingono a partire alle principali preoccupazioni, fino al livello di competenza linguistica che desiderano raggiungere – e quanto la conoscenza di una lingua influisca sull’esperienza di viaggio, Duolingo, la piattaforma di apprendimento mobile più utilizzata al mondo, ha condotto un sondaggio tra i propri utenti italiani.

L’Asia: una meta ambita dai viaggiatori italiani

L’Asia è sempre più vicina, culturalmente e turisticamente: basti pensare che il 37% degli italiani intervistati prevede di visitare almeno un paese tra Giappone, Corea e Cina entro i prossimi 12 mesi. Una scelta che riflette un interesse crescente per tutto ciò che proviene dall’Estremo Oriente: dalla cultura pop, alle serie tv, passando per lo street food e le ultime tendenze beauty.

E proprio il linguaggio si conferma chiave d’accesso a queste culture: infatti, l’85% dei viaggiatori in partenza, si sta già preparando linguisticamente o ha previsto di farlo, e il 69% ha scelto il giapponese come prima lingua da studiare – confermando il Paese del Sol Levante come meta asiatica preferita degli italiani.

Conoscere la lingua per vivere meglio il viaggio

Per chi si appresta a partire in Asia, l’apprendimento della lingua non è solo funzionale: i viaggiatori italiani vogliono sentirsi parte della meta prescelta, immergendosi nella cultura locale e interagendo con i suoi abitanti. Quasi un terzo, infatti, aspira a fare small talk con i locali, e ben il 75% è convinto che conoscere la lingua migliori molto l’esperienza di viaggio.

Ma qual è il metodo di studio della nuova lingua? Pratico e orientato al quotidiano. Quasi la metà degli intervistati si concentra sull’apprendimento di vocaboli ed espressioni utili, il 17% fa pratica con esercizi di ascolto e solo il 7% fa ricorso allo studio della grammatica, dimostrando come la maggioranza privilegi un approccio intuitivo e diretto all’utilizzo della lingua in situazioni reali, piuttosto che un apprendimento formale.

Una parte importante, e ambiziosa, delle persone intervistate (all’incirca il 34%) punta, inoltre, a raggiungere un livello avanzato nella lingua studiata prima della partenza, ma quasi 9 su 10 dichiara comunque di voler imparare almeno le basi della lingua locale prima della partenza.

Parlare la lingua locale: una scelta pratica e rispettosa

Ovviamente, tra le ragioni che spingono i viaggiatori italiani a voler imparare la lingua della loro destinazione, ci sono anche le principali preoccupazioni dovute alle barriere linguistiche e alle loro eventuali conseguenze. Tra le tre più sentite tra gli utenti del Bel Paese si annoverano la paura di non riuscire a chiedere informazioni in caso di bisogno (per ben un terzo degli intervistati), di incorrere in possibili problemi con trasporti o taxi (15%) e il timore di non riuscire a spiegarsi in caso di problemi di salute (14%).

In generale, per il 29% avere alcune basi della lingua del Paese che sta visitando è fondamentale perché è forte la percezione che, in particolare al di fuori dai centri urbani, non sia molto diffusa la conoscenza dell’inglese. Il 16% dei viaggiatori italiani lo considera poi un atto di rispetto verso la cultura ospitante.

Duolingo: nuove lingue asiatiche ora accessibili per gli studenti italiani

“La passione per l’Asia è in forte crescita anche in Italia e non si ferma al turismo: è un fenomeno culturale“, afferma Marta Bonzanini, Country Marketing Manager per l’Italia di Duolingo. “Per questo abbiamo scelto di rendere disponibili giapponese, coreano e cinese mandarino anche per chi utilizza l’app in italiano. Imparare una lingua è il primo passo per vivere davvero una cultura, rendendo il viaggio un’esperienza più immersiva e completa“.

Duolingo ha infatti lanciato ufficialmente i corsi di giapponese, coreano e mandarino per i propri utenti italiani: i nuovi corsi includono strumenti interattivi e multimediali per un apprendimento più coinvolgente. Il lancio fa parte di una più ampia espansione dell’offerta della piattaforma, che introduce 148 nuovi corsi a livello globale, confermando il proprio impegno a rendere l’apprendimento linguistico accessibile a un pubblico sempre più ampio di studenti nel mondo.

Tags: asiaDuolingoIndagineitalianilinguepartenzericercastudioviaggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

5th Sustainability Day di ENAV SpA
Turismo

N26 presenta N26 Go e amplia i servizi incentrati sui viaggi

9 Giugno 2025

La banca digitale N26 ha lanciato una versione aggiornata del suo abbonamento premium, rinominando il livello "N26 You" in "N26 Go". La...

Leggi ancora
Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

Dal progetto Interreg Indialps, un esempio di cooperazione senza confini

9 Giugno 2025
Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

Hospitality: Salone dell’Accoglienza premia il vincitore dell’Hospitality Award – Inclusività e Accoglienza 2025

6 Giugno 2025
Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

2 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.